A Palermo è rimasta pochissima acqua. Disagi anche a Trapani
A Palermo è rimasta pochissima acqua. Da venerdì 5 aprile molti quartieri di Palermo subiranno una riduzione dell'erogazione idrica. Il volume degli invasi è diminuito negli ultimi mesi del 50% per questo l'Amap ha deciso un vcalo della pressione in rete.
Situazioni di particolare criticità si registrano nei serbatoi Scanzano, Piana degli Albanesi, Poma e Rosamarina in cui si registra una diminuzione dei volumi complessivi superiore al 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E altri abbassamenti continuano a registrarsi anche nei livelli delle falde idriche sotterranee di tutta la provincia, coinvolgendo pure sorgenti e pozzi.
Per quanto riguarda Palermo, per cui erano già state individuate delle zone in cui sono state operate delle lievi riduzioni di pressione già da metà di gennaio, verranno attuate, a partire da venerdì, ulteriori e più consistenti riduzioni con conseguenti diminuzioni delle pressioni.
La società Amap, scusandosi per gli inevitabili disagi che si verificheranno, invita tutti gli utenti ad un utilizzo consapevole della risorsa, ad evitare gli sprechi e a limitare gli utilizzi dell’acqua non riconducibili a necessità idropotabili ed igienico-sanitarie.
Amap ha avviato una serie di misure per mitigare gli effetti della straordinaria stagione siccitosa: acquisizione di nuovi pozzi, attuazione di un piano straordinario di riduzione delle perdite fisiche, lotta agli allacciamenti abusivi e riduzione dei volumi idrici erogati alle utenze extraurbane.
TRAPANI. Disagi anche a Trapani nell'erogazione dell'acqua. Domani mattina – 4 aprile 2024 - inizieranno i lavori di rispristino della condotta sulla strada provinciale Erice Mazara che è stata oggetto di danneggiamenti.
Verrà montato il tubo da 800 mm che permetterà alla condotta di fare confluire il regolare scorrimento in sicurezza. Il servizio, fino ad oggi, è stato garantito dal By Pass che ha funzionato regolarmente ed assicurato la distribuzione dell’acqua in città.
Sono previsti almeno 2 giorni di lavoro e per questo motivo siamo costretti ad interrompere l’erogazione dell’acqua per il 4 (giovedi) e 5 (venerdi) Aprile 2024.
Si prevede di riaprire il servizio di distribuzione Sabato 6 Aprile. Qualche disagio si potrebbe creare in quanto la condotta non sarà a pieno regime con i flussi provenienti dai pozzi di Bresciana.
Si invitano i cittadini a non sprecare l’acqua ed a contenere i consumi. Il risparmio di questa risorsa è fondamentale per garantire la sostenibilità. L’acqua sta diventando sempre più scarsa a causa dell’utilizzo inefficiente e dello spreco. Risparmiare acqua è una scelta responsabile.
Ancora un corpo in mare: cadavere trovato sulla spiaggia di Torrazza a Petrosino
Il mare continua a restituire morti.Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato sulla spiaggia di Torrazza, nel territorio di Petrosino, da un passante che ha dato l’allarme. Riconoscimento...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara del Vallo, ruba la borsa a un’anziana mentre prega in chiesa: denunciata 34enne
Colpisce mentre la vittima è in preghiera. In silenzio, seduta accanto a lei in chiesa, le avrebbe portato via la borsa con dentro tutti gli effetti personali.È accaduto a Mazara del Vallo, dove una donna di 34 anni del posto è...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
