Quantcast
×
 
 
22/04/2024 13:51:00

A Giosuè Calaciura il Prix Bouvier 2024 

 ll Prix Bouvier 2024 è considerato tra i più prestigiosi nel settore della letteratura sul Viaggio e le Destinazioni. A vincere l'edizione 2024 Giosuè Calaciura per "Pantelleria: La dernière ìle" pubblicato dalla Casa editrice Notabilia in Francia nel maggio del 2023. L'edizione francese, arricchita da tre nuovi capitoli rispetto all'edizione in Italia della casa editrice Laterza, con cui lo scrittore siciliano aveva dedicato all'Isola di Pantelleria, dopo un soggiorno a più riprese, un libro per la collana contromano.

Notabilia è la casa editrice con cui lo scrittore siciliano ha una solida collaborazione, avendo già pubblicato altre sue opere, tra cui Malacarne, con cui Giosuè Calaciura vinse la Selezione del Campiello nel 2002. Il premio a Calaciura per il sua guida letteraria dedicata all'isola di Pantelleria assume un valore particolare anche per l'intera comunità pantesca da cui lo scrittore ha assorbito una chiave di interpretazione che attraversa più culture e stili di vita che solo quest'isola riesce a condensare, rendendo diversa e, quindi, unica l'esperienza sull'isola.

Secondo e terzo premio sono stati attribuiti rispettivamente a Grégoire Domenach per il romanzo "Refuge au crépuscule" per le Edizioni Christian Bougois e, terzo, Legor Gran per "Voyage clandestin avec deux femmes bavardes" per le Edizioni POL. La menzione speciale del Premio 2024 è stato attribuito a Anthony SATTIN per il libro "Les Nomades" per le edizioni Noir sur Blanc. I riconoscimenti saranno consegnati in occasione del Festival di Saint Malo.