Quantcast
×
 
 
24/05/2024 08:20:00

Marsala, senz'acqua: aggiornamenti. Riparato il guasto

17,00 - Sembra finalmente volgere al termine la settimana da incubo vissuta dai cittadini Marsalesi che, da lunedì scorso sono senza acqua a causa di una doppia rottura alla condotta idrica principale, nella zona di contrada Pastorella.

Questa mattina sono stati completati i lavori di sistemazione della condotta danneggiata e alle ore dodici di oggi è stata avviata l'erogazione dell'acqua, già arrivata in diverse zone, anche se è necessario ancora qualche ora per la presenza d'aria nelle condutture, per il ripristino di una pressione normale o quanto meno accettabile per servire tutto il territorio.

Dal Comune fanno sapere che la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel volgere di 12 ore. Occorre infatti molta prudenza per evitare nuovi incresciosi inconvenienti. "Bisogna precisare che una parte delle abitazioni servite dall'acquedotto si stanno già approvvigionano" si legge nella nota del Comune.
A seguire tutte le operazioni di ripristino della rete idrica è stato l'assessore del ramo della Giunta Grillo, Ivan Gerardi.
"La doppia rottura ha messo a dura prova tutti e questo ci dispiace tantissimo - precisa l'assessore Gerardi. Speriamo che adesso tutto proceda nel migliore dei modi. Pian piano tutto dovrebbe ritornare alla piena normalità".

Ricordiamo che oggi le scuole cittadine sono rimaste chiuse per la mancanza di autobotti in grado di poter recapitare l'acqua e che, come vi abbiamo raccontato, questa mattina, veniva data acqua alle aiuole di città.

7, 00 - Molte scuole oggi, 24 Maggio, a Marsala, rimarranno chiuse. O meglio l'assenza sarà "giustificata". Continua a mancare infatti l'acqua in città e la situazione è allo stremo, per le scuole, per le comunità e le famiglie. 

Il Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ieri ha cercato di rassicurare tutti, annunciando il classico giro di autobotti, con il coinvolgimento anche dell'azienda forestale, ma in realtà la situazione è ben più grave.

Solo alcune scuole hanno riempito le cisterne, in altre la situazione igienica è così compromessa da rendere inutilizzabili i bagni. 

I tecnici del Comune fanno sapere che la doppia rottura è stata riparata e che, probabilmente nella tarda mattinata di oggi, l'acqua tornerà ad essere immessa nella maldestra rete idrica locale. Ma tutto dipende dalle ultime verifiche di questa mattina. Altro non si sa.

Sullo sfondo resta il problema della fatiscente rete idrica comunale, che comporta non solo frequenti disservizi, ma anche un enorme spreco d'acqua a causa delle frequenti rotture.