Quantcast
×
 
 
31/05/2024 09:15:00

Trapani, Pd e Fratelli d'Italia ai ferri corti per villa Rosina

Ancora una volta il centrodestra gioca a mistificare la realtà sulla pelle dei cittadini amministrati. Secondo il deputato di Fratelli d’Italia Giuseppe Bica infatti: ‘I fondi FSC destinati alla riqualificazione urbana, tra cui rientra il progetto di Villa Rosina, sono previsti nell’elenco degli interventi programmati alla voce “Bando pubblico per la riqualificazione urbana dei centri abitati della Regione Siciliana”, per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro’.

Vorrei ricordare al collega che il famoso bando a cui fa riferimento non è affatto sufficiente. Cento milioni di euro per la rigenerazione urbana dei 391 Comuni siciliani sono solo spiccioli. Un bando pubblico non rappresenta alcuna certezza. C’era la possibilità di inserire i progetti di Villa Rosina tra quelli finanziati direttamente. Invece, nonostante potesse già andare in gara, come da me spiegato durante l’audizione in commissione UE all’Ars, e nonostante Bica avesse affermato che il Governo l’avrebbe finanziato direttamente, si è proceduto all’esclusione.

Il bando è aperto alla partecipazione di tutti e potrebbe prevedere anche limiti di finanziamento, ovvero cofinanziamento, o altri ostacoli ancora al finanziamento dell’opera. Che un ex amministratore come Bica possa credere a quanto da lui stesso affermato è impossibile. Sostanzialmente, copre la brutta figura, cercando di lanciare fumo negli occhi”.

Così il deputato regionale trapanese del PD Dario Safina risponde al collega di Fratelli d’Italia dopo la sua nota sui fondi FSC previsti per la provincia di Trapani.

E al coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Maurizio Miceli, che nel corso di un’intervista ha annunciato addirittura l’inizio dei lavori entro due/tre mesi per la rigenerazione urbana di Villa Rosina, l’onorevole Safina, lapidario, risponde: “Miceli non ha idea di cosa dice. Solo per espletare il bando e stilare la relativa graduatoria ci vorrà almeno un anno ammesso e non concesso che vada tutto bene. Altro che tra due/tre mesi inizio dei lavori! E questo sarebbe quello che voleva fare il Sindaco a Trapani?”.