"Una Marina di Libri": gli appuntamenti di oggi, da Daria Bignardi a Maurizio Carta...
Nella seconda giornata di "Una marina di libri", dalle ore 10 alle 14, si parlerà di carceri, di rigenerazione urbana, di ricordi e memorie, di disparità occupazionale, di fiction e letteratura, di cultura, di fede e di frontiere, di storie raccontate al femminile, di scuole, di graffiti, di Nuovi Europei con una ricerca della rivista Scomodo, di braille e di esperienze tattili, di volontariato, di fumetti e di cambiamento climatico, di letture ad alta voce, di libri illustrati e di mostre per i più piccoli. All’interno della rassegna nella sezione Le scrittrici e gli scrittori che ci mancano un omaggio di Anna Bonaiuto a Irène Némirovsky con la lettura di Suite francese.
Ecco alcuni degli appuntamenti della giornata
Teatro Coop: ore 18.30, presentazione postuma di Ventunotrentuno (Navarra Editore) di Alessio Calaciura, artista del legno scomparso a febbraio, a dialogare col pubblico il fratello Giosuè insieme a Brunella Lottero e Giuseppe Marsala, letture di Gigi Borruso e Consuelo Lupo; ore 19.30 Romanzo urbanistico. Storie dalle città del mondo (Sellerio) di Maurizio Carta, interviene Laura Anello; ore 20.30 Daria Bignardi con Ogni prigione è un’isola (Mondadori), interviene Marina Turco (seguirà firmacopie); ore 21.30 concerto dei Kajros con Marcella Nigro (voce) Valerio Buscetta (contrabbasso), Marcello Cinà (sax), Fabio Lo Verde (piano), Pietro Venturella (batteria), Nicolò Buffa (chitarra), Egidio Di Bartolo (percussioni), a cura di Una marina di libri.
Palco Tenute Orestiadi: ore 11.30, “Nuovi Europei” | Rivista Scomodo. Intervengono: Carla Monteleone, Università degli Studi di Palermo, Francesco Paolo Savatteri, «Scomodo», Giacomo Stroppa, «Scomodo», modera Mauro Buscemi, Università degli Studi di Palermo; ore 17.30, Libri e fiction, la trasposizione narrativa dal testo scritto alla multimedialità con Filippo Luna, Gaetano Savatteri, Salvo Toscano, modera Maristella Panepinto; ore 19.30, Le scrittrici e gli scrittori e che ci mancano. Omaggio a Irène Némirovsky, con le letture di Anna Bonaiuto da Suite francese. Traduzione Laura Frausin Guarin, Adelphi Edizioni/ Emons audiolibri. A cura del Festival delle Letterature Migranti e di Una marina di libri all’interno del progetto FLM Ad Alta voce finanziato dal Cepell – Centro per il libro e la lettura. A introdurre l’appuntamento: Davide Camarrone e Sara Manuela Cacioppo.
Terrazza: ore 18.30, L’estate di Sicari (Laurana editore) di Luigi Galluzzo, con l’autore Antonella Galli, Giancarlo Macaluso e Gaetano Savatteri.
Palco del Sole: ore 18.30, Francesco Terracina presenta Mal di Sicilia (Laterza), con l’autore Maurizio Guarnieri.
Spazio Cam: ore 19, La promessa del ritorno (Hopefulmonster editore) di Evelina Santangelo, con la scrittice Andrea Cusumano.
Casa Forst: ore 18, Storie senza frontiere di Gigliola Alvisi (Piemme) dialoga con Laura Guarenti, responsabile medico progetto di Palermo sui sopravvissuti a torture, modera Marta Occhipinti.
Spazio Monsù: reading e musica, ore 20.00 Il vino è un bene di lusso solo per gli astemi (Pietro Vittorietti edizioni) di Giuseppe Natoli, con Vincenzo Crivello e Maria Antonietta Pioppo; ore 22.30 concerto dei Pacha kama: Alessio Oliva (congas e cajon), Mattia Franchina (basso), Peppe Lana (fisarmonica), Alessandro Venza ( timbales), Sebastian Torres (voce e chitarra elettrica), a cura di Parco Villa Filippina.
Spazio Dudi; ore 18:30, Il Divano (Ideestortepaper) di Carlotta Galbo, illustrazioni di Stefano Raggi. Interviene: Carola Susani.
Gli appuntamenti con I segni di Rosalia, a cura di Maria Giambruno
Planetario: ore 17, Anime Ferite Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due straordinarie storie al femminile raccontate dal critico d’arte Tanino Bonifacio. Letture di Adriana Siino;
Terrazza: ore 17.30, Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia (Marsilio) di Federico Vitella, intervengono Alessia Cervini e Andrea Inzerillo;
Palco del Sole: ore 19.30 Cose mai successe (Rizzoli) di Giulia Blasi, interviene Eugenia Nicolosi.
Il Festival, nato da un’idea di Maria Giambruno, è organizzato dall’Associazione Una marina di libri E.T.S. in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio Editore e Libreria Dudi. Con il patrocinio di Comune di Palermo, Città metropolitana, Regione Sicilia, Università degli Studi di Palermo e AIE - Associazione Italiana Editori.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
