Quantcast
×
 
 
17/06/2024 10:00:00

Senza pudore, alla Camera cantare "Bella Ciao" diventa pericoloso...

 Senza pudore e Sconoscènza. Alla Camera dei deputati è approdato dopo l'approvazione del Senato della Repubblica, il disegno di legge, d’iniziativa del Governo: "Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma della Costituzione." L'opposizione ha cantato 'Bella ciao' e gridato: "Fuori i fascisti dal Parlamento."

La vicenda ha creato bagarre con un'aggressione nei confronti del deputato Donno, reo di aver tentato di attaccare la bandiera italiana a Roberto Calderoli ministro per gli affari regionali e le autonomie. Il deputato Andrea Crippa vicesegretario federale della Lega per Salvini Premier commentando l'accaduto ha dichiarato: "È grave cantare Bella Ciao perché richiama al comunismo, il comunismo ha fatto dei morti e purtroppo esiste ancora in quest'aula -Montecitorio-." Si genera un dubbio e per fugarlo si riporta il testo del brano:

"Una mattina mi son svegliato/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/una mattina mi son svegliato/e ho trovato l'invasor.
O partigiano portami via/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/partigiano portami via/che mi sento di morir.
E se io muoio da partigiano/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/e se io muoio da partigiano/tu mi devi seppellir.
Seppellire lassù in montagna/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/seppellire lassù in montagna/sotto l'ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/e le genti che passeranno/mi diranno che bel fior.
E questo è il fiore del partigiano/o bella ciao bella ciao bella ciao, ciao, ciao/e questo è il fiore del partigiano/morto per la libertà."

Ebbene il riferimento esplicito è ai partigiani della resistenza italiana al nazifascismo, i membri erano: comunisti, azionisti, monarchici, socialisti, cattolici, liberali, repubblicani e anarchici. Tra l’altro non ci sono indizi che fosse cantata tra le brigate partigiane e neppure della stessa esistenza della versione del partigiano antecedente alla prima pubblicazione che risale al 1953. Nel tempo è diventata universalmente un canto di libertà e giustizia. In Iran è stata cantata in persiano per protestare e chiedere giustizia per l'uccisione della ragazza Mahsa Amini, che si era opposto all'obbligo d'indossare il velo.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...

L'Alfiere | 2024-12-12 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il sindaco Massimo Grillo continua a stupire...

 Il sindaco lilibetano Massimo Grillo non finisce mai di stupire. Dapprima da enfant prodige, figlio d'arte, della politica siciliana quando fu eletto ad appena 23 anni deputato all'ARS nella lista della DC prendendo il posto del padre...