Quantcast
×
 
 
19/08/2024 13:22:00

Naufragio a Porticello: sette dispersi e 15 salvati, ricerca disperata continua

 Un drammatico naufragio ha scosso le acque al largo di Porticello, nel golfo di Palermo, nella notte tra il 18 e il 19 agosto. Una barca a vela di 56 metri, battente bandiera inglese, è affondata durante una violenta tempesta, lasciando disperse sette persone, mentre altre 15 sono state tratte in salvo.

"Stiamo cercando persone vive," affermano dalla Capitaneria di Porto di Palermo, che sta coordinando le operazioni di ricerca. Nonostante le difficoltà legate al passare delle ore, le speranze di ritrovare i dispersi ancora in vita non sono state abbandonate. Tra i 15 sopravvissuti vi è anche una bambina di meno di un anno, che, insieme alla madre Charlotte, è stata salvata dopo momenti di puro terrore. "Per due secondi ho perso la bimba in mare, poi l’ho subito riabbracciata tra la furia delle onde," racconta la madre, ancora scossa, dall'ospedale dei Bambini di Palermo dove si trova accanto alla figlia Sophie.

Il naufragio ha coinvolto passeggeri di nazionalità straniera: quattro britannici, due americani e un canadese sono ancora dispersi. L'equipaggio del Bayesian, composto da 10 membri, comprendeva cittadini dello Sri Lanka. Lo yacht, progettato per crociere di lusso, era partito da Rotterdam e aveva attraversato lo Stretto di Gibilterra prima di giungere nel Mediterraneo. Dopo una sosta a Milazzo per i rifornimenti, l'imbarcazione era arrivata ieri a Porticello, dove è stata sorpresa da una tromba d’aria che l'ha colpita mentre era ancorata a mezzo miglio dalla costa.

Il potente albero di 75 metri, il più grande mai realizzato in alluminio, non è bastato a salvare il veliero dal naufragio. I soccorsi, giunti rapidamente grazie agli occupanti di un altro veliero ancorato nelle vicinanze, hanno permesso di salvare 15 persone, ma le ricerche continuano per trovare i sette dispersi, nella speranza di un miracolo.

Le indagini, coordinate dalla Capitaneria di Porto e dalla Procura di Termini Imerese, sono in corso per accertare le dinamiche dell'incidente. Le testimonianze dei superstiti saranno cruciali per fare luce su questa tragedia che ha trasformato una vacanza di lusso in un incubo.