Quantcast
×
 
 
23/08/2024 06:00:00

Il naufragio del Bayesian. Gli aggiornamenti e le cause del disastro

Alle ore 4:30 del 19 agosto 2024 un enorme yacht a vela, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello a Palermo a causa del maltempo: a bordo del veliero c’erano 22 persone, di cui 15 sono state salvate (tra cui il comandante James Catfield) e 7 hanno perso la vita, tra cui il miliardario britannico Mike Lynch, la figlia Hannah e Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International.

 È proprio il cadavere di Mike Lynch il quinto corpo recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco all'interno del Bayesian.

All'appello rispetto alla lista dei dispersi mancava  solo la figlia diciottenne dello stesso Lynch, Hannah, l'ultima dispersa.

Nella giornata di mercoledì i sub hanno recuperato i corpi di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada.

  Ma cosa è successo esattamente a questa barca a vela di lusso? Quali sono le possibili cause del naufragio? E perché è affondata così rapidamente? In questo video il canale Geopop spiega come era fatto il Bayesian, cosa è successo all’alba del 19 agosto e analizza le dinamiche dell'incidente.

I superstiti del naufragio della Bayesian, secondo quanto apprende l'ANSA, hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese. Al momento sembrerebbe che non abbiamo né accettato né vagliato l'opzione di una consulenza legale da parte di esperti italiani. Tra i sopravvissuti al naufragio figura anche Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, l'imprenditore il cui corpo è stato trovato tra quelli recuperati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco all'interno del relitto.

È lei la responsabile della società Revtom Ltd, proprietaria del Bayesian, gestita dal broker nautico Camper e Nicholsons, che, in una eventuale vicenda giudiziaria sarebbe coinvolto.

Intanto al momento sono cinque le salme recuperate dal relitto dello yatch che si trova a 49 metri di profondità, nelle acque antistanti Porticello. I sommozzatori dei Vigili del fuoco sono alla ricerca dell'ultimo corpo tra i dispersi che manca all'appello, ossia quello della figlia diciottenne dell'imprenditore Mike Lynch, Hannah.

I corpi al momento sono stati portati in parte al Policlinico di Palermo ed in parte al cimitero dei Rotoli. Non è ancora stata disposta l'autopsia che dovrebbe essere affidata ai medici legali del Policlinico di Palermo. In questo caso gli eventuali indagati nell'inchiesta condotta dalla Procura di Termini Imerese dovrebbero nominare dei periti di parte.