Quantcast
×
 
 
25/08/2024 17:20:00

Marsala, tutto pronto per la festa di Contrada Addolorata

 Fervono i preparativi per la festa parrocchiale 2024 in onore alla vergine Maria SS. Addolorata, venerata nell’omonima contrada che, da martedì 10 settembre, prenderà il via.

Don Sergio De Vita, in qualità di parroco, insieme al gruppo pro-festeggiamenti parrocchiali, e con il patrocinio del comune di Marsala, ha voluto ridare alla contrada anche quest’anno, reduce del successo dello scorso anno che festeggiava gli ottant’anni di elevazione parrocchiale, una festa intensa fatta da momenti religiosi, di preghiera e di momenti folkloristici, dando ai parrocchiani la possibilità di passare le serate in allegria tenendo viva l’intera contrada. I festeggiamenti partiranno il 10 settembre e si concluderanno il 15 dello stesso mese con la processione dell’Addolorata.

Proprio martedì 10 settembre, in vista dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti, alle ore 18.30 si terrà la Santa Messa presieduta da don Alberto Genovese, vicario generale della diocesi di Trapani. Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura, si terrà l’atto di affidamento alla Vergine Addolorata che verrà allietato dalla banda musicale “Città di Erice”. Alle ore 20 seguiranno la sagra della pizza rianata e alle 21.00 il gioco della tombola, entrambe in piazza.


Mercoledì 11 settembre, alle ore 9.30, accoglieremo gli alunni dei plessi “G. MELI” dell’Addolorata e “F. Struppa” di Dammusello per la benedizione degli zainetti per l’inizio del nuovo anno scolastico. Nel pomeriggio la Santa Messa vespertina delle ore 18.30 sarà presieduta da Fra Luca Maria Gurrera OFM Conv., rettore del santuario Maria SS. delle Grazie in Montevago; alle ore 20 avremo la sagra del calzone e alle ore 21.00 si terrà in piazza un concerto di brani sacri dal titolo MATER DOLOROSA, in onore alla Vergine Addolorata, a cura del coro polifonico San Pietro di Trapani.

Giovedì 12 settembre, alle ore 18.30 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta da padre Carlos Rivera Rodriguez, parroco del santuario “Maria SS. Annunziata” di Trapani; subito dopo, alle ore 20.00 ci sarà la sagra della focaccia e alle ore 21.00, invece ci sarà la commedia dialettale “31 e 47 morto che parla” a cura della compagnia “The Peter Pan Group”.

Venerdì 13 settembre si avrà l’arrivo, alle ore 16.00, del reliquiario contenente il cuore di Santa Maria di Gesù Santocanale; si terrà, poi, alle ore17.30, il racconto della vita della santa tenuto dalla congrega zione delle suore cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. Seguirà poi, alle 18.30, la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Fabio Angileri, vicario giudiziale della diocesi di Trapani; al termine saluto al reliquiario e partenza. Infine, a chiusura della giornata la sagra della patè alle ore 20.00 e lo spettacolo “VARIETÀ...NDO” con la partecipazione di Baldo Russo e a cura della compagnia “SIPARIO”.

Sabato 14 settembre, alle ore18.30, nel giorno dell’esaltazione della Santa Croce, verrà celebrata la Santa Messa presieduta da don Fabio Angileri, vicario giudiziale della diocesi di Trapani a cui seguirà, alle ore 19.30, il rito della vestizione di Maria addolorata. Seguirà poi, alle ore 20.00, la sagra dell’arancina ed alle 21.00 la commedia dialettale “Quannu scappa scappa” con la regia di Vito Scarpitta. L’intera celebrazione sarà ripresa dall’emittente LaTr3, disponibile sul canale 83 del digitale terrestre, e trasmessa in differita il giorno successivo, domenica 15 settembre.

Domenica 15 settembre, alle ore 8.00, avremo l’alborata e lo scampanio festoso che annunceranno il giorno della Festa; la Santa Messa sarà alle ore 10.30 e verrà presieduta da don Fabio Angileri, vicario giudiziale della diocesi di Trapani. La celebrazione sarà animata dal coro del santuario Maria Ss. di Custonaci “ET ERO CUSTOS”, diretto dal M° Giuseppe Buffa. Alle ore 17.30 si muoverà dalla parroc chia la processione con il Simulacro di Maria Ss. Addolorata che girerà per le vie della borgata e che farà rientro alle ore 21.30 circa. Al rientro ci saranno i ringraziamenti, il sorteggio e i giochi pirotecnici che chiuderanno i festeggiamenti.