×
 
 
13/09/2024 07:30:00

A Selinunte si parla di sviluppo sostenibile, tra cibo mediterraneo e antropopsichismo mafioso

 E’ il terzo workshop del progetto “Ci.Va.Be. quello che si terrà il 14 settembre alle ore 10 a Baglio Florio presso il Parco Archeologico di Selinunte di Castelvetrano (TP). Si intitola “Coltiviamo Sviluppo sostenibile con il cibo della Valle del Belice”, finanziato dal Gal Valle del Belice e organizzato dall’Ats Ci.Va.Be. in collaborazione con il Parco archeologico di Selinunte, il comune di Castelvetrano, la sezione locale dell’Unesco, da Primo parco mondiale dello stile di vita mediterraneo e Biodistretto Terre degli Elimi.

I temi che verranno affrontati nel workshop sono: il mediterraneo e il cibo, l’antropopsichismo mafioso e la sua evoluzione, il territorio e il futuro. L’evento,  nell’ambito della Sicilia “European Region of Gastronomy 2025” che collega le risorse gastronomiche e agroalimentari e il sistema turistico, è stato ideato da Girolamo Lo Verso, docente di psicoterapia all’Università di Palermo. E nasce come la prosecuzione del convegno che si è tenuto a Palazzo Sclafani, a Palermo, nel maggio scorso, dal titolo “La vita contro la morte, l’antropopsicologia mafiosa ieri e oggi”. Il tema è quello del sottosviluppo contrapposto al modello dello Stile di Vita Mediterraneo.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Parco, Felice Crescente e del sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini, sono previsti gli interventi di Alessandro La Grassa, direttore del Gal Valle del Belice, Nicola Micel, presidente del Club per l’Unesco di Castelvetrano e a seguire, interverranno: Nicola Clemenza, di Agricola Futura, capofila del progetto Civabe; la presidente dell’Istituto Dieta Mediterranea (Idmed),  Francesca Cerami;  Vito Pasquale Salluzzo, apicolture e produttore di miele nei Parchi di Selinunte, Segesta e Valle dei Templi; Beppe De Santi, del Primo Parco Mondiale dello Stile Vita Mediterraneo; Graziella Zizzo, psicoterapeuta, autrice del volume “La vita è altrove”; l’ex magistrato Gioacchino Natoli; il sociologo Aurelio Angelini, direttore della rivista Culture della Sostenibilità; Enrico Colajanni di Libero Futuro; Francesco Nicoletti, ideatore del Primo Parco Mondiale dello Stile Vita Mediterraneo. Parleranno anche i legali rappresentanti delle società partner dell’Associazione Temporanea di Scopo Ci.Va.Be. E per ultimi, Infine, gli ex magistrati Leonardo Agueci, Roberto Scarpinato e il professore Lo Verso.

L’incontro si chiuderà intorno alle 14,  con la degustazione guidata delle eccellenze agroalimentari della Valle del Belice.   



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...