Al Parco archeologico di Marsala si è parlato del patrimonio europeo legato al mare
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, il Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala ha ospitato la conferenza dal titolo “Il Patrimonio Europeo legato al mare tra iniziative e proposte”.
L’incontro è stato promosso dall’Associazione La Rotta dei Fenici e dal Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Parco. Argomento principale della conferenza, che ha visto la partecipazione di istituzioni internazionali (Blue School Network) e partners e stakeholders territoriali, tra cui le Saline Genna e Fiptes, è stato il tema Strategie di valorizzazione del Patrimonio Culturale, Naturale e Paesaggistico del territorio nel contesto della Rotta dei Fenici.
Il patrimonio delle Saline del Mediterraneo, promosso attraverso la creazione di una rete internazionale, iniziative legate alla archeologia subacquea e ai suoi percorsi sommersi, attività di sensibilizzazione e educazione al rispetto del mare e degli oceani rivolto alle scuole, la creazione di una rete di hub di alta formazione sul tema del mare in generale, iniziative legate alle tonnare e alle antiche professioni e saper fare, come il lavoro dei maestri d’ascia che traggono origine dal mondo antico e arrivano ai nostri giorni collegandosi al tema dei borghi di pescatori e marinai in chiave ecomuseale, le nuove professionalità che si devono sviluppare per portare avanti tali iniziative e trasformarle in prodotto turistico-culturale innovativo, anche nella prospettiva del 2025, il turismo rigenerativo per i territori con il fondamentale ruolo delle comunità, sono alcuni dei temi che che sono stati toccati e approfonditi con i contributi di alcuni protagonisti di queste azioni che La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – ha avviato attraverso anche i contributi delle Università internazionali che fanno parte del Network.
“E' stata un’importante occasione di confronto e conoscenza che il Parco ha ospitato– dice la Direttrice Occhipinti -. Apriamo come sempre le porte alla città e alla cultura nel senso più ampio con l’intento di dare un contributo alla valorizzazione del territorio regionale tutto, ricco di un patrimonio inestimabile legato all’arte, alla natura e alla storia”.
“Un primo passo e un confronto proficuo per parlare di valorizzazione e di nuove professionalità: il turismo non è mai un contenitore rigido ma in continua mobilità, segue le stagioni, le offerte, ma inventa sempre nuovi modelli, proposte e itinerari, cerca di solleticare la voglia di scoprire dei viaggiatori che diventano sempre più maturi e curiosi. Per questo bisogna mettere in campo nuove strategie e studiare percorsi e collaborazioni che possano valorizzare territori anche fuori dalle tradizionali e ormai battutissime rotte turistiche” dice Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici.
Se state pianificando una fuga veloce per il fine settimana, allora un viaggio in auto potrebbe essere una delle scelte perfette da fare. Come per qualsiasi altro viaggio, una pianificazione efficace è una parte fondamentale del successo del...
Il Festino dello “Sperone” intitolato "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli", inizialmente previsto in una data precedente, è stato posticipato a venerdì 25 ottobre alle ore 16.00. Questo rinvio è stato...
Ottobre è il mese in cui tutto si tinge di rosa per una causa importante: la prevenzione del tumore al seno. Durante questo periodo, campagne di sensibilizzazione a livello nazionale puntano i riflettori sull’importanza della diagnosi...
Le Giornate FAI d'Autunno ci invitano a scoprire tesori nascosti, aprendo le porte di palazzi,
chiese e siti archeologici solitamente inaccessibili.
A Marsala, le Vie dei Tesori ci conducono in un affascinante viaggio attraverso i suoi...
Nelle precedenti pillole abbiamo parlato di tutte quelle tecniche odontoiatriche volte alla conservazione del dente naturale.
Ma se il dente non è più recuperabile?
Oggi parliamo di implantologia, cioè di quella branca...