Anna Grassellino: la scienziata marsalese celebrata da Vanity Fair per il suo lavoro rivoluzionario
Ribalta internazionale per Anna Grassellino, scienziata di origini marsalesi che sta costruendo il computer quantistico più potente al mondo. Dopo aver già conquistato il prestigioso Breakthrough Prize, considerato l'Oscar della scienza, Grassellino è stata recentemente celebrata da Vanity Fair, che le ha dedicato una lunga intervista in cui racconta la sua straordinaria carriera e le sfide del suo ruolo al Fermilab di Chicago.
Anna Grassellino dirige il Superconducting Quantum Materials and Systems Centre (SQMS), uno dei cinque centri nazionali americani per lo studio delle tecnologie quantistiche, coordinando un team di oltre 500 scienziati provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo? Sviluppare un computer quantistico capace di rivoluzionare settori come sicurezza nazionale, medicina, trasporti e finanza.
La scienziata marsalese: dalle origini siciliane ai vertici della scienza
Nata a Marsala, Grassellino ha sempre avuto una passione per la matematica. «Alla fine del liceo ero indecisa, ma mio padre mi ha incoraggiata a studiare Ingegneria Elettronica a Pisa», racconta. Durante l’ultimo anno di università, è stata selezionata per un programma al Fermilab, dove ha mosso i primi passi verso una brillante carriera negli Stati Uniti. «Ho trovato qui responsabilità sin da subito, ma il successo richiede tenacia e impegno costante», aggiunge Grassellino, che oggi vive negli USA con il marito, anche lui scienziato, e i loro tre figli.
Il progetto rivoluzionario del computer quantistico
Il computer quantistico che Grassellino e il suo team stanno costruendo rappresenta il futuro della tecnologia. Sebbene esistano già dei prototipi, il progetto punta a risolvere il problema della coerenza degli stati quantistici, rendendo l’hardware più robusto e affidabile. «Il computer quantistico è come l’aereo rispetto all’auto: può portarci dove altre tecnologie non riescono», spiega. «Stiamo lavorando per sviluppare un sistema che sarà a disposizione della comunità scientifica, un po’ come l’LHC del CERN».
L’impegno per le donne nella scienza
Grassellino è anche un’instancabile promotrice delle donne nelle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). «Le donne portano contributi fondamentali, dalla creatività all’abilità di creare ponti tra mondi diversi», afferma. Nonostante gli sforzi, le candidature femminili nel suo centro rappresentano meno del 10% del totale. Per questo Grassellino collabora con scuole e università, promuovendo programmi di avvicinamento alla scienza già dai primi anni di formazione.
Un modello per il futuro
L’intervista completa di Anna Grassellino è disponibile su Vanity Fair al seguente link: Anna Grassellino: la scienziata che sta costruendo il computer quantistico più potente del mondo.
"Lilibeo e il Mare", al via a Marsala il progetto Scuola Museo 2025-2026
Parte dal Museo Lilibeo di Marsala il nuovo progetto “Scuola Museo” per l’anno scolastico 2025-2026. Giovedì 26 febbraio, alle ore 11, nella Sala Conferenze “M. L. Famà” del Museo Lilibeo, si terrà...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
