Sicilia, la Regione approva la revisione del PIAO: 1.400 assunzioni entro il 2027
La Regione Siciliana si prepara a un significativo rinnovamento del personale: saranno 1.348 le nuove assunzioni previste dal 2025 al 2027, un’iniezione di risorse per colmare le carenze nell’organico dell’amministrazione, svuotato negli ultimi anni dai pensionamenti e dal blocco delle assunzioni. La misura è contenuta nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2025-2027, approvato oggi in giunta.
Schifani: «Un ricambio generazionale per rafforzare l’amministrazione»
Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha sottolineato l'importanza del provvedimento: «Quest'anno prevediamo l'ingresso di 632 nuovi assunti nella Regione, che diventeranno quasi 1.400 entro il 2027. Si tratta di un ricambio generazionale strategico per dare una vigorosa spinta alla macchina amministrativa, puntando sulla meritocrazia attraverso nuovi concorsi. La maggior parte dei nuovi ingressi riguarderà amministrativi e tecnici, profili di cui la Regione è particolarmente carente. Queste assunzioni sono il frutto dell’accordo che ho raggiunto con il governo nazionale alla fine del 2023, che ha permesso lo sblocco del turn over».
Il piano assunzioni nel dettaglio. Nel 2025, il PIAO prevede: 140 dirigenti e 280 funzionari di vari profili (124 tramite nuovi concorsi e 156 tramite lo scorrimento di graduatorie già esistenti); 12 stabilizzazioni e 200 assunzioni per il potenziamento dei Centri per l’Impiego; Oltre 800 progressioni verticali in deroga con l’entrata in vigore del nuovo Contratto di lavoro.
Nel 2026, saranno assunti: 35 dirigenti; 300 dipendenti di vari profili tramite nuovi concorsi; 2 stabilizzazioni e 8 assunzioni obbligatorie; 118 progressioni di categoria.
Infine, nel 2027: 79 nuovi dirigenti con un bando dedicato; 290 assunzioni nel comparto, di cui 90 funzionari e 200 assistenti; 2 assunzioni obbligatorie e 100 progressioni di categoria.
Il piano di assunzioni rappresenta una svolta importante per la pubblica amministrazione regionale, che potrà rafforzare i propri uffici con personale qualificato e motivato. Un segnale positivo per il mondo del lavoro, con nuove opportunità per i giovani siciliani e una macchina amministrativa più efficiente al servizio dei cittadini.
Ciclone Harry, la Regione confema 741 milioni di danni nell'Isola
Prosegue il confronto tra Regione Siciliana e Governo nazionale dopo il passaggio del Ciclone Harry. Da Palazzo d’Orléans fanno sapere che la quantificazione ufficiale dei danni, al momento, resta quella già trasmessa alla...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Bit, le aree protette della Sicilia leva per il turismo tutto l’anno
Le aree naturali protette come motore di sviluppo e destagionalizzazione. È il messaggio lanciato dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino alla Borsa internazionale del turismo di Milano.«Le nostre aree...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
