×
 
 
05/03/2025 11:25:00

"Il giro di boa" è il tema di "Una Marina di Libri 2025" che torna dal 5 all'8 giugno

La sedicesima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente, si terrà dal 5 all’8 giugno 2025 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il tema di quest’anno, "Il giro di boa", rende omaggio al celebre romanzo di Andrea Camilleri e celebra il centenario della nascita dello scrittore siciliano.

Un festival in continuo movimento

Dopo aver toccato diverse sedi nel corso degli anni, tra cui l’Orto Botanico e Villa Filippina, il festival torna ai Cantieri Culturali alla Zisa, luogo simbolo di cultura e rigenerazione urbana. Alla guida dell’evento per il quinto anno consecutivo sarà il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, il quale ha spiegato: “Il giro di boa perché si cambia mare, tornando alla tradizione itinerante e vagabonda di Una marina di libri. Un omaggio a Camilleri e un modo per navigare verso nuovi orizzonti letterari.”

Una programmazione ricca di ospiti e appuntamenti

Anche quest’anno il festival ospiterà numerose case editrici e importanti autori della scena nazionale e internazionale. La programmazione prevede incontri letterari, dibattiti, reading, laboratori per l’infanzia e spettacoli.

Tra gli eventi di apertura più attesi, giovedì 5 giugno alle ore 21.30 presso l’Averna Spazio Open, spicca Viaggio al termine della notte con Elio Germano (voce) e Teho Teardo (chitarra e live electronics). Lo spettacolo, liberamente ispirato all’opera di Céline, presenterà una versione rinnovata nelle musiche e nei testi e sarà arricchito dall’accompagnamento musicale di Laura Bisceglia (violoncello), Ambra Chiara Michelangeli (viola) ed Elena De Stabile (violino). L’evento è realizzato in collaborazione con Arci Tavola Tonda, promotore della rassegna Sponde sonore.

Un punto di riferimento per l’editoria indipendente

Una Marina di Libri è promosso dall’Associazione Una Marina di Libri ETS, insieme al CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore, Sellerio e la Libreria Dudi. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura e la lettura, creando uno spazio di incontro per editori, autori e lettori in un contesto di grande fermento culturale.

L’apertura del bando per gli editori segna l’inizio del conto alla rovescia per questa edizione, che si preannuncia ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e dell’editoria indipendente.

 

Serena Giacalone