Nell’ambito delle celebrazioni che precedono il 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, in programma a Marsala dall’8 all’11 maggio 2025, si è tenuto ieri un evento simbolico per la comunità cittadina: la presentazione ufficiale della nuova Sezione marsalese dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB). L’occasione ha visto un incontro tra i rappresentanti del Comitato Organizzatore e gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “I.S. Giovanni XXIII-Cosentino”, un momento di dialogo tra passato, presente e futuro.
L’evento, ospitato nella sede dell’istituto scolastico, è stato un’opportunità per avvicinare le nuove generazioni ai valori storici e culturali incarnati dai Bersaglieri, corpo dell’Esercito Italiano noto per il caratteristico cappello piumato e lo spirito dinamico. Protagonisti della giornata sono stati gli studenti, coinvolti in un confronto diretto con i rappresentanti dell’ANB, per riflettere su temi come il patriottismo, il servizio alla comunità e l’importanza della memoria storica.
All’incontro hanno partecipato: Lorenzo Violante, Presidente Regionale ANB Sicilia e componente del Comitato Organizzatore del Raduno; Andrea De Castro, Presidente della Sezione ANB di Agrigento; Giuseppe Culicchia, Presidente della neonata Sezione ANB di Marsala; Salvatore Tosto, Presidente Interregionale ANB Sud; Generale Antonio Pennino, Vice Presidente Nazionale ANB; Bers. Antonino Catalano, Presidente Provinciale ANB Catania e direttore del Coro dei Bersaglieri di Mineo.
Nel suo intervento, il Generale Pennino ha sottolineato: “I Bersaglieri non sono solo una pagina di storia, ma un esempio di dedizione e coraggio che può ispirare i giovani a impegnarsi per il bene comune”.