×
 
 
10/03/2025 15:00:00

Al Parco Archeologico di Segesta il ricavato di TalkinJazz 2024 per la ricostruzione delle aree verdi

Oggi, 10 marzo, i musei regionali siciliani aprono le loro porte gratuitamente in memoria di Sebastiano Tusa, a sei anni dalla sua tragica scomparsa nel disastro aereo del 2019 in Etiopia. Un'iniziativa che celebra il suo impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.

In questa speciale occasione, l'Associazione per l'Arte concretizza il progetto annunciato lo scorso agosto durante la seconda edizione di TALKINJAZZ. L'evento, che ha visto il suggestivo Tempio del Parco Archeologico di Segesta trasformarsi in un palcoscenico per la grande musica, ha registrato un'importante affluenza di pubblico con 1500 spettatori dal 29 al 31 agosto. I fondi raccolti attraverso la vendita dei biglietti, al costo simbolico di 5 euro su CoopCulture, sono ora destinati alla ricostruzione delle strutture e delle aree verdi del Parco, gravemente danneggiate dall'incendio del luglio 2023.

L'impegno era stato preso da Giuseppe Messana e Vito Lanzarone, rispettivamente presidente e direttore artistico dell'Associazione per l'Arte, e comunicato al direttore del Parco Archeologico di Segesta, Luigi Biondo, durante l'evento dello scorso agosto. Ora, l'appuntamento ufficiale per la consegna della somma è fissato per oggi alle ore 10.30.

"Consegneremo la somma con una sorta di assegno virtuale, quale compimento della nostra proposizione, che lega alle nostre attività culturali la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale siciliano. L'idea di devolvere l'incasso è stata funzionale alla sensibilizzazione necessaria affinché certi episodi non si ripetano", dichiarano Vito Lanzarone e Giuseppe Messana.

Un gesto concreto che unisce memoria e impegno, sottolineando il valore della cultura come strumento di rinascita e consapevolezza. Oggi non è solo un giorno per ricordare Sebastiano Tusa, ma anche un'opportunità per rafforzare la coscienza collettiva sulla necessità di proteggere e valorizzare il nostro patrimonio storico e naturale.

 



Cultura | 2025-12-09 06:00:00

Esempi luminosi di sana rabbia siciliana

L’Oxford Institute ha eletto la sua parola dell’anno: rage bait, che in italiano potremmo tradurre come “suscitare rabbia”. È l’algoritmo che si fa psicanalista tossico, il meccanismo subdolo e ormai scoperto,...