×
 
 
11/03/2025 12:00:00

Marsala, successo al Teatro Sollima per il duo AÅŸkın-Issoglio

Domenica sera, il Teatro Eliodoro Sollima di Marsala ha ospitato il concderto del violinista turco Cihat Aşkın e del pianista italiano Roberto Issoglio per il terzo appuntamento della XXV Stagione Concertistica dell'Accademia Beethoven. Il programma, dal titolo "Echi di Eleganza: Capolavori per Violino e Pianoforte", ha proposto un percorso musicale che ha attraversato epoche e stili diversi, mettendo in evidenza il dialogo tra i due strumenti.

L'apertura del concerto è stata affidata alla Sonata per Violino e Pianoforte di Evaristo Felice d’All’Abaco. Il Grave iniziale ha creato un'atmosfera raccolta e suggestiva, seguita dall'Allegro assai, eseguito con energia e precisione. L'intesa tra i due musicisti è apparsa evidente fin da subito, grazie a un dialogo musicale equilibrato e coinvolgente.

A seguire, la Sonata Arpeggione di Franz Schubert ha offerto momenti di particolare intensità espressiva. L'Adagio, in particolare, ha messo in risalto le qualità interpretative di AÅŸkın, con un suono caldo e vibrante, e l'accompagnamento sensibile di Issoglio, creando un'interpretazione equilibrata e ricca di sfumature.

La seconda parte del programma ha incluso la Sonatina Op. 100 di Antonin DvoÅ™ák e la Danza Slava No. 2 in Mi minore, brani che hanno portato sul palco le sonorità e le atmosfere della tradizione musicale boema. Il concerto ha raggiunto uno dei suoi momenti più emozionanti con l'esecuzione di "Sarı Gelin", un brano folk anonimo della tradizione turca e mediorientale. Il violino di AÅŸkın, un Jean-Baptiste Vuillaume del 1846, ha dato voce a una melodia intensa e struggente, accompagnato con grande sensibilità dal pianoforte di Issoglio.

Il pubblico ha accolto con entusiasmo l'esibizione, applaudendo calorosamente e richiedendo un bis. I due musicisti hanno concluso la serata con la "Serenata" di Schubert, eseguita con leggerezza e raffinatezza.

Il maestro Giuseppe Lo Cicero, presidente dell'Accademia Beethoven, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'evento, sottolineando l'importanza di ospitare artisti di livello internazionale a Marsala. Ha inoltre ricordato il prossimo appuntamento della stagione concertistica, previsto per domenica 23 marzo alle ore 18:00, con l'esibizione del pianista Daniele Petralia al Teatro Sollima.