Trapani, l'Ordine dei Medici: "Referti in ritardo, realtà che lascia sgomenti"
Gentile direttore di Tp24,
In relazione alla lettera pubblicata sulla Vostra testata giornalistica oggi, 13 Marzo 2025, avente come oggetto la presa di posizione dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani, si precisa quanto segue:
L’Ordine esprime profonda solidarietà e vicinanza ai pazienti che sono venuti a conoscenza del loro stato di malattia in ritardo in seguito alla refertazione dei loro esami istologici.
L’Ordine da me presieduto è rimato appositamente in religioso silenzio, in attesa che si concludesse la fase di refertazione di tutti gli esami istologici prevista per il giorno venerdì 14. E' noto, infatti, che solo in seguito arriverà sul tavolo del Governatore della Regione la relazione ispettiva dell’Osservatorio epidemiologico regionale.
Si sarebbe preferito esprimersi soltanto in seguito a dati oggettivi senza volere inseguire il battage politico-mediatico che nulla ha a che fare con i bisogni di salute dei pazienti. Ci si rende conto, però, che il sollecito di anche un solo cittadino non può passare inosservato.
Purtroppo, è emerso una realtà che lascia sgomenti e per la quale, necessariamente, ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Appare indubbio che i fatti accaduti determinino una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del Servizio Sanitario. Questo però non giustifica i cosiddetti leoni da tastiera a pubblicare sui social commenti a dir poco scomposti nei confronti dei medici e della Istituzione che li rappresenta.
L’Ordine non è chiamato a esprimere giudizi nei confronti delle altre istituzioni ma, attraverso la propria azione, a tutelare il diritto alla salute dei pazienti.
Il problema di fondo rimane: una sanità sottofinanziata, carenza di personale e una gestione amministrativa inefficiente che si trascina da anni senza soluzioni definitive.
Ci rendiamo conto che le aspettative dei pazienti nei confronti delle istituzioni sanitarie sono alte. È necessario, appare evidente, investire in risorse umane e tecnologiche, riorganizzare i servizi e garantire un sistema sanitario trasparente ed efficiente, in grado di rispondere tempestivamente ai bisogni dei pazienti.
L’Ordine rimane a disposizione dei cittadini per avere informazioni sanitarie e per essere ascoltati, promuovendo la crescita del dialogo.
Dott. Filippo Mangiapane
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Ismaele La Vardera: "Il nostro progetto, con Venezia e Ferro"
Gentile redazione di Tp24, ringrazio la vostra testata per lo spazio che ci ha dedicato, anzi noi amiamo chi ci critica perché ci permette di spiegare meglio il Nostro progetto. Avete citato Baldo Venezia come nostro riferimento di...
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
Massimo Russo: "Marchio sessista su mia moglie. Nessun rapporto opaco, il resto è fumo"
Gentile direttore di Tp24,Costantino Visconti che ha pontificato su Tp24 su “rapporti opachi”, richiamando concetti aziendalistici per dare un’aura tecnica alle proprie insinuazioni, omette alcune semplici verità.La prima:...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
