×
 
 
17/03/2025 12:18:00

"Il gelso di Gerusalemme": Paola Caridi a Marsala per raccontare la storia vista dagli alberi

 Gli alberi raccontano la storia? Se ne parlerà martedì 18 marzo alle ore 18:00, presso il Parco Archeologico di Lilibeo a Marsala, in occasione dell'evento "Il gelso di Gerusalemme - L’altra storia raccontata dagli alberi", con la giornalista e saggista Paola Caridi.

L'incontro fa parte del ciclo "Conversazioni al Parco", promosso da 38° Parallelo con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport Spettacolo della Regione Siciliana e in collaborazione con l'associazione culturale La Scintilla.

Durante la serata Paola Caridi, in dialogo con Andrea Cusumano, racconterà le vicende del Mediterraneo e del Medio Oriente attraverso alcuni alberi simbolici: dal gelso di Gerusalemme al pino del Monte Nebo, dagli ulivi di Betlemme ai sicomori di Gaza, fino ai ficus dell'Orto Botanico di Palermo e ai platani del parco di Gezi. Alberi testimoni silenziosi di passaggi cruciali della storia umana.

"È tempo di ascoltare un’altra storia – dice l'autrice –, oltre a quella così piccola e crudele definita da noi umani con il sangue di altri umani. Troppo sangue. È tempo di imparare dagli alberi, e chiedere perdono". Attraverso un intreccio di memoir e analisi storica, il libro di Caridi ribalta la prospettiva consueta, invitando a guardare le vicende storiche con lo sguardo silenzioso e saggio degli alberi, che non solo assistono ma scrivono a loro modo la Storia.

Paola Caridi, storica delle relazioni internazionali e giornalista esperta del mondo arabo, è autrice di numerosi saggi e reportage premiati, e con questo suo nuovo lavoro propone un inedito manifesto di "botanica politica" che collega storia umana e natura, colonizzazione e resistenza.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...