Topi all'Istituto Sirtori di Marsala: già effettuate derattizzazione e disinfestazione
Topi all'Istituto Comprensivo Sirtori di Marsala, questa è la segnalazione che arriva dai genitori degli alunni, preoccupati per quanto sta accadendo nella scuola frequentata dai figli.
"Scrivo a nome di tutti i genitori degli alunni della 1D e dell'intera scuola dell'IC Sirtori di Marsala – le parole della signora Emanuela – per esprimere il profondo disagio riguardo alla situazione riscontrata presso l'istituto. Recentemente, sono stati rinvenuti dei topi all'interno dei locali scolastici, creando un clima di inquietudine tra gli alunni e le famiglie.
"Nonostante gli interventi di derattizzazione effettuati dal preside, riteniamo sia necessario eseguire una sanificazione completa degli ambienti scolastici. Tuttavia, abbiamo appreso che, al momento, il Comune non dispone dei fondi necessari per procedere con l'intervento. Ritengo che il preside abbia fatto tutto il necessario e che non occorra fare altro. Questa carenza di risorse mette a rischio la salute e il benessere dei bambini, che meritano di frequentare un ambiente sicuro e igienico. È fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e chiedere un intervento urgente."
Sulla vicenda abbiamo ascoltato il dirigente dell'istituto, Giancarlo Lentini, che ci ha confermato il problema e ha riferito che l'amministrazione comunale di Marsala è stata immediatamente avvertita. Mercoledì della settimana scorsa è stata effettuata la derattizzazione, con l'utilizzo di trappole interne ed esterne al recinto dell'istituto.
Sabato mattina, invece, è stata eseguita anche la disinfestazione di tutto il plesso, e il Dipartimento di Salute dell'Asp di Trapani è stato informato. Il dirigente conferma che la scuola non ha chiuso: lunedì, però, a causa del forte odore, nonostante l'apertura sia avvenuta alle 7 del mattino, il lavaggio dei pavimenti e l'aerazione, i genitori hanno preferito non far entrare i loro bambini, mentre martedì solo una classe, dopo l'ingresso a scuola, ha preferito tornare a casa. E' bene ricordare che la chiusura della scuola non è di competenza del dirigente scolastico, ma dell'amministrazione comunale.
Ora con gli interventi effettuati, il problema dei roditori dovrebbe essere stato risolto, permettendo così ad alunni, docenti e personale scolastico di tornare alla normalità.
Allagamenti, il Comitato: “Unire Trapani ed Erice o affondiamo”
Non è solo maltempo. È un problema strutturale che dura da oltre vent’anni. Il territorio di Trapani e della zona pedemontana di Erice continua a fare i conti con allagamenti, strade trasformate in fiumi e reti idriche sotto...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala: manca l'acqua in centro a causa di un guasto tecnico
Senza acqua il centro storico di Marsala: il servizio idrico è stato interrotto in gran parte della zona centrale a causa di un guasto tecnico agli impianti. I disservizi sono iniziati nelle prime ore del giorno. I rubinetti dei residenti e...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
