Marsala, al Santuariuo dell'Addolorata la Pasqua del Confrate e il 10° anniversario di sacerdozio del Rettore Altaserse
Venerdì al Santuario di Maria Santissima Addolorata di Marsala si è celebrata la Pasqua del Confrate. La Confraternita dell’Addolorata venne fondata il 13 agosto del 1746, in queste settimane, sotto la guida del Priore Franco Veltri, è occupata a rendere tutti gli adempimenti per l’organizzazione della processione più partecipata della città di Marsala, ovvero quella del Cristo Morto e della Madonna Addolorata del Venerdì Santo.
Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Simulacro della Madonna Addolorata varcherà la porta dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala per portare conforto e benedizione agli ammalati e al personale sanitario. Previsto l’arrivo per le 8.30 con celebrazione della Messa alle ore 12.00.
Domani, invece, in occasione della Domenica delle Palme, due saranno le Messe celebrate in Santuario, alle ore 9.00 e alle ore 11.00 a cui seguirà la Scinnuta del Simulacro.
Il Rettore e i 10 anni di sacerdozio
E venerdì pomeriggio al Santuario si è celebrato un momento di festa, Don Nicola Altaserse, Rettore, ha compiuto 10 anni di sacerdozio. Presenti Sua Eccellenza il Vescovo Angelo Giurdanella, Sua Eccellenza già Vescovo Domenico Mogavero, l’Arciprete Don Mario Renda, Padre Narciso.
Con commozione Don Nicola ha ricordato che per lui il sacerdozio è un ministero che è testimonianza di Dio tra la gente. Per il Rettore del Santuario il Priore Veltri ha avuto parole di accoglienza e di proseguo di un cammino nella fede e nella carità: “Don Nicola è padre, guida, ma anche figlio di questa nostra comunità”.
Non un punto d’arrivo, ma una tappa preziosa verso nuovi traguardi, nuove chiamate, nuove grazie da accogliere con il fuoco della vocazione, la gioia del servizio, la forza della speranza. Anche la redazione di Tp24 augura a Don Nicola ad multos annos.
Misteri, torna a splendere “La Separazione”: sabato la presentazione
Uno dei simboli più forti della Processione dei Misteri torna al suo splendore originario. Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17, alla Chiesa del Collegio, verranno presentati i lavori di restauro del Gruppo Statuario “La...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Inizia la Quaresima: a Trapani messa con il vescovo e corteo penitenziale
A Trapani la Quaresima si apre con una novità. Mercoledì 18 febbraio il rito delle Sacre Ceneri sarà preceduto da un corteo penitenziale nel cuore del centro storico. La celebrazione, presieduta dal vescovo Pietro Maria...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
