Nasce a Marsala l’Associazione Pro Loco “Le Vie delle Cave Percorsi DiVini”
Nasce a Marsala l’Associazione Pro Loco “Le Vie delle Cave Percorsi DiVini”, con l’obiettivo di valorizzare tutto il versante sud della città Lilibetana.
L’associazione si propone di promuovere la tutela ambientale attraverso iniziative di valorizzazione dei percorsi enogastronomici locali, collaborando e supportando le attività del territorio.
“Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di un territorio che intreccia storie e tradizione con proposte turistiche ed eventi durante tutto l’anno”, dichiara Rita Canino, Vicepresidente della Pro Loco. “Dalle visite guidate ai percorsi naturalistici, ai laboratori per grandi e piccoli, fino ad appuntamenti culturali e musicali che animano le Cave nelle diverse stagioni. Qui, ogni passo è un ritorno alle origini e, allo stesso tempo, una promessa di scoperta”.
Il progetto è stato ideato dal compianto Baldo Lombardo, che, durante un incontro al Santuario Santo Padre delle Perriere, aveva saputo unire molte persone grazie al suo intuito, creando un gruppo numeroso e condividendo un’idea comune: la rivalutazione ambientale del versante sud di Marsala.
“Dopo la sua prematura scomparsa, ci siamo trovati con il morale a terra, increduli che quel progetto potesse continuare”, afferma Francesco Giacalone, Presidente della Pro Loco. “Anche se il periodo di conoscenza e collaborazione è stato breve, il suo spirito positivo e la sua voglia di fare ci hanno trasmesso la determinazione di portare avanti questa iniziativa”.
Le cave a “Pileri” e a “Cielo Aperto”, rappresentano una parte fondamentale del territorio, così come le opere che ne sono derivate: l’Anfiteatro San Francesco, il Museo delle Cave, il Parco delle Cave e il Parco Botanico Naturalistico Didattico di Tuxiare.
“Le cave antiche, cuore pulsante della nostra terra, custodiscono la memoria del lavoro, della fatica e della maestria artigiana che hanno dato forma a borghi, palazzi e chiese. Sono anche un patrimonio vivo, che continua a ispirare artisti, camminatori, studiosi e sognatori”, conclude Rita Canino. “Lungo l’Antica via delle Cave, tra i maestosi profili del tufo e scorci di inestimabile fascino, prenderà vita un itinerario che intreccia cultura, natura ed enogastronomia”.
Il Direttivo è composto da:
Francesco Giacalone – Presidente CDA
Rita Canino – Vicepresidente
Vito Ivan Cudia – Vicepresidente
Maria Giulia Pulizzi – Segretaria
Diego Maria Mezzapelle – Tesoriere
Consiglieri:
Barbara Aprea, Ignazio Ardagna, Maria Rita Carnevale, Antonino Gentile, Gaspara Ferro, Angelo Alessandro La Rosa, Lucia Anna Maria Parrinello, Leonardo Foderà.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
