Egregio Signor Sindaco Anastasi, le scrivo in riferimento alla situazione che ho personalmente constatato domenica 18 maggio 2025, recandomi al cimitero comunale di Petrosino presso il loculo dove è sepolto mio padre, deceduto nel 1999, situato al primo piano del lotto 96.
Con grande rammarico, devo segnalarLe che le condizioni della scaletta che consente l’accesso a tale piano sono estremamente precarie: i gradini sono rotti e instabili, rendendo pericoloso e difficoltoso raggiungere i loculi dei nostri cari defunti. È inaccettabile che in uno spazio di raccoglimento e memoria ci si debba esporre a simili rischi.
Lei afferma, signor Sindaco, che tutte le scale del cimitero risultano idonee. Tuttavia, vorrei sapere quali scale sono state effettivamente collaudate: forse quelle di recente installazione? La invito a verificare personalmente le condizioni della scaletta del lotto 96, che, ad oggi, è chiaramente non conforme ai requisiti minimi di sicurezza.
Non ho potuto nemmeno depositare un fiore sulla tomba di mio padre a causa della pericolosità della scala. Questa situazione rappresenta una mancanza di rispetto verso i nostri cari defunti.
Mi auguro che già dalla prossima domenica si possa trovare una scala nuova e sicura in quel reparto del cimitero. In caso contrario, mi vedrò costretta a presentare formale denuncia presso la Procura della Repubblica di Marsala.
Rosa