Referendum 8 e 9 giugno: la Diocesi promuove due incontri informativi a Trapani e Alcamo
Domenica 8 e lunedì 9 giugno si torna alle urne per votare su cinque referendum abrogativi che riguardano lavoro, precariato, sicurezza del lavoro e immigrazione.
La Diocesi di Trapani, tramite gli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Laici, Pastorale Giovanile e Pastorale Familiare, unitamente a diverse associazioni, movimenti e realtà del territorio, promuove due incontri informativi a Trapani ed Alcamo per raggiungere più persone possibili.
L’iniziativa nasce con l’intento di favorire la partecipazione attiva alla vita democratica offendo uno spazio di natura informativa che aiuti i cittadini a comprendere l’istituto del referendum abrogativo e i suoi quesiti in un clima di rispetto e pluralismo con l’aiuto di “tecnici” esperti in materia di diritto pubblico.
Il primo incontro si terrà il prossimo lunedì 26 maggio con inizio alle ore 18.30 presso l’Aula “Biagio Amico” del Seminario Vescovile di Trapani con l’intervento del giudice Michele De Maria, Magistrato presso la Corte di Appello di Palermo e consigliere della sezione lavoro e previdenza, membro dell'equipe dell'Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Trapani che illustrerà i requisiti e i contenuti dei quesiti referendari.
Il secondo incontro si terrà ad Alcamo sabato 31 maggio alle ore 17.00 presso la Cittadella dei Giovani con Alberto Randazzo, docente associato di Diritto costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina e Presidente diocesano dell'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela che offrirà una lettura tecnica e accessibile delle tematiche referendarie.
Hanno aderito e collaborato agli incontri diverse realtà associative: Consulta della Pace del Comune di Trapani, Associazione Comunità Papa Giovanni XXXIII, Amnesty International Sicilia, Libera Presidio di Trapani “G. Ciaccio Montalto”, Azione Cattolica Diocesana di Trapani, Associazione promozione sociale Sostieni Ucraina, Centro Italiano Femminile comunale di Trapani, Uni Trapani, Federazione italiana ex allievi/e di don Bosco unione Trapani, Confartigianato Giovani, Movimento cristiano Lavoratori circolo intercomunale di Trapani, Forum delle associazioni familiari di Trapani, Gruppo Scout Alcamo 1.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Da Palermo l'appello al NO al referendum: il 7 marzo giornata di mobilitazione nazionale
Da Palermo parte un appello nazionale per votare NO al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura. Oltre mille cittadine e cittadini hanno già sottoscritto il documento promosso dal capoluogo siciliano, città simbolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
