Venerdì 30 maggio alle ore 21:00, nella Sala Famà del Parco Archeologico di Lilibeo a Marsala, si terrà la presentazione del libro “La verità è moneta perdente. Palermo di vite, di lotte e di silenzi” di Beatrice Monroy, pubblicato da Zolfo Editore.
L’evento si aprirà con i saluti di Anna Occhipinti, direttrice del PALM. A dialogare con l’autrice sarà Violetta Isaia, presidente dell’Associazione Amici del Parco. Le letture dal libro saranno affidate all’attrice Luana Rondinelli.
Il libro racconta Palermo attraverso gli anni delle stragi di mafia, restituendo il vissuto di generazioni travolte da violenza e silenzi. Con una scrittura evocativa e intensa, Monroy fonde cronaca e riflessione, narrando dolori privati divenuti pubblici, illusioni spezzate, amicizie perdute e ritrovate. Protagoniste sono le donne, custodi di memoria e protagoniste di una resistenza quotidiana che si esprime attraverso gesti concreti: lenzuola bianche, spazi di cultura, battaglie civili.
Un’opera che è insieme testimonianza e atto politico, per non dimenticare e continuare a lottare contro l’oppressione e l’oblio.