×
 
 
29/05/2025 19:02:00

  Marettimo, turista ferito sul Monte Falcone: salvato con un elicottero dell’Aeronautica

 Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° centro SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare per trarre in salvo un turista padovano rimasto ferito a Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi.

L’uomo, 63 anni, era in escursione con la moglie nella zona nord dell’isola, nei pressi di Monte Falcone, quando è scivolato lungo un tratto di sentiero particolarmente impervio, riportando un trauma importante a un arto inferiore. Impossibilitato a proseguire, è stata la moglie ad allertare il Numero Unico di Emergenza 112.

Ricevuta la richiesta di soccorso, la centrale operativa del 118 ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, che, considerata la difficoltà di accesso alla zona, ha richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare. Un elicottero HH-139B è decollato dall’aeroporto di Trapani Birgi, imbarcando un tecnico del Soccorso Alpino per raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente.

Una volta sul posto, lo specialista del SASS e un aerosoccorritore dell’Aeronautica si sono calati con il verricello, hanno raggiunto l’escursionista, immobilizzato l’arto ferito e recuperato entrambi i coniugi a bordo dell’elicottero. I due sono stati poi trasportati e sbarcati in sicurezza nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Un intervento tempestivo e coordinato che ha evitato il peggio, in un’area dove la conformazione del territorio rende difficili anche le operazioni di soccorso più semplici.