Marsala, il 31 maggio il convegno “Agorà Mediterranea”
Sabato 31 maggio alle ore 10:30, presso il Complesso monumentale San Pietro di Marsala, si terrà il convegno pubblico “Agorà Mediterranea – Geopolitica dell’Italia e della Sicilia nel bacino mediterraneo e del vicino oriente”, promosso dal Rito Simbolico Italiano con la collaborazione della Loggia Regionale Oreto – Collegio Draepanum e del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Sicilia – Grande Oriente d’Italia (Palazzo Giustiniani).
L’iniziativa si propone come un’importante occasione di confronto culturale e politico, per analizzare il ruolo strategico dell’Italia e, in particolare, della Sicilia nel contesto mediterraneo e mediorientale. Moderato dal giornalista e saggista Andrea Vento, il convegno vedrà la partecipazione di tre autorevoli relatori.
Maria Gabriella Pasqualini, già docente di “Storia e Istituzioni dell’Africa Mediterranea e del Vicino Oriente”, offrirà una lettura attuale e documentata delle dinamiche geopolitiche che attraversano l’Italia e la Sicilia nel Mediterraneo, sottolineandone la posizione chiave tra Europa, Nord Africa e Vicino Oriente.
Marco Novarino, già professore associato di “Storia contemporanea” all’Università di Torino, affronterà il tema della tensione storica tra cosmopolitismo e nazionalismo. La sua relazione analizzerà il ruolo della massoneria italiana nei processi di autodeterminazione dei popoli mediterranei, attraverso reti culturali e politiche transnazionali attive tra Ottocento e Novecento.
Emanuela Locci, docente di “Storia contemporanea” all’Università di Torino, si soffermerà sulla presenza della massoneria italiana nelle comunità migranti del Mediterraneo meridionale e orientale. Dalle logge attive a Tunisi, Alessandria d’Egitto e Smirne, il suo intervento illustrerà il ruolo di coesione e di trasmissione di ideali laici e progressisti svolto dalle élite italiane all’estero.
A concludere i lavori sarà Marziano Pagella, Serenissimo Presidente del Rito Simbolico Italiano, con una riflessione sull’impegno etico e civile della massoneria contemporanea nel contesto delle trasformazioni geopolitiche mediterranee. Un messaggio che richiama alla costruzione di ponti culturali, al dialogo e ai principi di fratellanza, solidarietà e autodeterminazione.
Il convegno “Agorà Mediterranea” si rivolge a studiosi, istituzioni, cittadini e operatori culturali ed è aperto al pubblico. Per informazioni: Giuseppe Raineri, 335 6679150.
Paceco, ecco le nuove date della Carnevalata
Paceco si prepara a tre giorni di festa in piazza Vittorio Emanuele. Ecco le nuove date dopo il rinvio per maltempo. Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio torna la tradizionale Carnevalata, appuntamento atteso che coinvolge associazioni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, la memoria tra fretta e forma: il caso del busto Marrocco alla Fardelliana
Non è più soltanto una disputa sull’opportunità culturale, né una schermaglia tra sensibilità diverse attorno al tema della memoria pubblica. A Trapani, la vicenda del busto del preside Giuseppe Marrocco...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
