Salvatore Quinci: "I politici della Lega ci dicano dove dobbiamo prendere i soldi per le strade"
“Presto farò una squadra e presto partiremo con i consigli provinciali e le riunioni dei sindaci. Ho qualche giorno di tempo prima di entrare nel vivo con i lavori della Provincia, ma intanto, a Mazara, questo fine settimana abbiamo un grande evento: Tesori dal Blu. Sponsorizzato dal Ministero della Sovranità Alimentare, avremo i ministri Musumeci e Lollobrigida, il sottosegretario con delega alla Pesca La Pietra, i ministri della Pesca di Malta, Libia e Tunisia, più il vice ministro della Pesca dell’Egitto. Un’occasione importante per tracciare le linee prospettiche su politiche e strategie in quest’area, che è il Canale di Sicilia, tra i principali protagonisti che sono i Paesi rivieraschi del Maghreb e l’Italia. Questo fa di Mazara un luogo e un riferimento importante. Mazara non vuole più essere il Meridione del nostro Paese, ma il Nord di quest’area che insiste attorno al Canale di Sicilia”, così Salvatore Quinci, sindaco di Mazara e neo Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, intervenuto a Buongiorno24.
“Mazara del Vallo è onorata di ospitare la seconda edizione di Tesori dal Blu, un evento che riconferma il ruolo centrale della nostra città – continua Quinci – nel dibattito internazionale sulle politiche del mare e della pesca mediterranea. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra i territori, favorendo strategie condivise e sostenibili, senza mai perdere di vista la voce delle marinerie locali, autentico simbolo dell’identità mazarese. Invito cittadini, operatori del settore e visitatori a partecipare numerosi a questa tre giorni di dialogo, condivisione e valorizzazione del nostro patrimonio blu.”
Quinci, la Provincia di Trapani era commissariata dal 2011 con le dimissioni di Turano. Chi ha sofferto di più da questo commissariamento sono le infrastrutture. I fondi destinati alle infrastrutture sono quasi scomparsi, poi ci sono stati i tagli che hanno colpito le province, con l’Anci che ha detto alla Regione e al Governo: bisogna fare qualcosa.
“Pensiamo che questa norma di bilancio sia scellerata. Non è immaginabile pretendere di fare grandi opere nel nostro Paese tagliando ancora una volta i costi di manutenzione e gestione degli Enti Locali. Per me è incomprensibile. Il nostro rappresentante, il presidente Gandolfi, si è rivolto direttamente alla premier Meloni, a cui ha chiesto due cose: la prima, di mettere mano alla riforma delle province. Noi non vediamo l’ora, non abbiamo paura del voto dei cittadini, al contrario. E poi di rivolgersi al ministro Salvini, che è in perenne campagna elettorale, per dirgli che non può prendere i soldi delle province italiane per fare il Terzo Valico di Genova. La Liguria, la città di Genova, hanno infrastrutture moderne, è un territorio ricco e i soldi li deve prendere da qualche altra parte. Abbandona territori come quelli siciliani, dove il tema della viabilità è un tema drammatico che ci condanna al medioevo, e si prende i nostri soldi per fare il Terzo Valico di Genova?”
Riguardo ai tagli alle province dal parte del Governo, riferendosi all’assessore regionale Mimmo Turano della Lega, Quinci dice: “Chi fa politica in questa provincia, chi fa proclami, chiacchiere, raccoglie consenso, ci venga a dire dove dobbiamo trovare i soldi per mantenere le strade provinciali, che il ministro Salvini ha tolto alle province italiane e in particolare alle province siciliane, e a Trapani che non ha un euro in cassa. Ce lo vengano a dire, altrimenti quali cittadini rappresentano i politici della Lega della provincia? Rappresentano i liguri e i genovesi o rappresentano i cittadini trapanesi che li hanno eletti?”.
Qui la video intervista completa a Salvatore Quinci
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Ospite de Il Volatore su RMC101, il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi fa il punto sullo stato dell’amministrazione comunale, a partire da una premessa fondamentale: un ente ancora in dissesto finanziario. Dalla scelta di incontrare...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...