Andrea Bulgarella, il cordoglio di tanti. Ma il Comune di Trapani resta in silenzio
Articoli Correlati:
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore per la morte di Andrea Bulgarella, imprenditore trapanese tra i più noti a livello nazionale, spentosi ieri all’età di 79 anni.
Un uomo che ha segnato con la sua attività il mondo dell’edilizia, del turismo, dello sport e della cultura, operando tra la Sicilia e la Toscana, e contribuendo in maniera decisiva al recupero e alla valorizzazione di numerosi immobili storici.
Commozione e parole di vicinanza arrivano da imprenditori, politici, giornalisti, da semplici cittadini, da ex dipendenti e collaboratori che lo hanno conosciuto.
Anche il mondo dello sport si stringe nel ricordo. Questa sera, in occasione di Gara 2 della semifinale playoff tra Trapani Shark e Brescia, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Bulgarella, già presidente del Trapani Calcio negli anni ’90, e grande appassionato del mondo sportivo, al quale ha dato molto, anche con successivi investimenti in piazze come Pisa e Lucca.
Stride però, in questo coro di voci, un’assenza: quella del Comune di Trapani.
Nessuna nota ufficiale, nessun post di cordoglio, nessuna parola istituzionale. Sulla pagina social del Comune tutto tace. E non può passare inosservato.
È vero, Andrea Bulgarella aveva un contenzioso in corso con il Sindaco Giacomo Tranchida, da lui querelato e che di recente è stato rinviato a giudizio per alcune affermazioni ritenute diffamatorie. Ma la misura del senso istituzionale si dà proprio nei momenti più delicati, anche quando i rapporti personali o giudiziari sono stati tesi.
È difficile trovare, oggi, un altro trapanese che abbia avuto lo stesso peso economico, sociale e culturale di Andrea Bulgarella. Che lo si condivida o meno, la sua figura ha inciso profondamente sul territorio, sull’identità e sulle occasioni di sviluppo di Trapani e provincia.
Il silenzio del Comune di Trapani, dunque, suona stonato. È un vuoto che non riguarda soltanto la memoria di un singolo cittadino, ma che dice molto sul clima generale in cui si fatica a riconoscere – o anche solo a rispettare – le storie scomode, complesse, eppure centrali, come quella di Andrea Bulgarella.
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Trapani, Pietro Pisciotta guida l'associazione della Polizia Locale
La Polizia Locale della provincia di Trapani fa un passo in avanti sul piano della rappresentanza e della formazione con l’istituzione della nuova Presidenza Provinciale dell’Associazione Nazionale della Polizia Locale Italiana (APL). Un...
Vini, territorio e identità: Cantina Birgi tra presente e futuro
Il 2025 si conferma un anno cruciale per Cantina Birgi, segnato da nuove collaborazioni strategiche e da riconoscimenti che ne rafforzano il ruolo nel panorama vitivinicolo siciliano. Tra i progetti più rilevanti spicca la...
ATI Trapani, nuovo incontro con il vicepresidente della Regione Sammartino
Il presidente dell’ATI Trapani, Francesco Gruppuso, insieme al vicepresidente Carlo Ferreri, sindaco di Santa Ninfa, e al direttore generale dell’ente, l’ingegnere Carugno, ha incontrato il vicepresidente della Regione Siciliana,...
Marsala, al Voga i menù delle feste tra asporto e tavola
Il Natale si avvicina e con lui la consueta domanda: cucinare o farsi aiutare? Voga, caffetteria e pasticceria di piazza Piemonte e Lombardo a Marsala, ha preparato quattro menù che coprono le principali date del...
Sezioni
