Andrea Bulgarella, il cordoglio di tanti. Ma il Comune di Trapani resta in silenzio
Articoli Correlati:
Sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore per la morte di Andrea Bulgarella, imprenditore trapanese tra i più noti a livello nazionale, spentosi ieri all’età di 79 anni.
Un uomo che ha segnato con la sua attività il mondo dell’edilizia, del turismo, dello sport e della cultura, operando tra la Sicilia e la Toscana, e contribuendo in maniera decisiva al recupero e alla valorizzazione di numerosi immobili storici.
Commozione e parole di vicinanza arrivano da imprenditori, politici, giornalisti, da semplici cittadini, da ex dipendenti e collaboratori che lo hanno conosciuto.
Anche il mondo dello sport si stringe nel ricordo. Questa sera, in occasione di Gara 2 della semifinale playoff tra Trapani Shark e Brescia, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Bulgarella, già presidente del Trapani Calcio negli anni ’90, e grande appassionato del mondo sportivo, al quale ha dato molto, anche con successivi investimenti in piazze come Pisa e Lucca.
Stride però, in questo coro di voci, un’assenza: quella del Comune di Trapani.
Nessuna nota ufficiale, nessun post di cordoglio, nessuna parola istituzionale. Sulla pagina social del Comune tutto tace. E non può passare inosservato.
È vero, Andrea Bulgarella aveva un contenzioso in corso con il Sindaco Giacomo Tranchida, da lui querelato e che di recente è stato rinviato a giudizio per alcune affermazioni ritenute diffamatorie. Ma la misura del senso istituzionale si dà proprio nei momenti più delicati, anche quando i rapporti personali o giudiziari sono stati tesi.
È difficile trovare, oggi, un altro trapanese che abbia avuto lo stesso peso economico, sociale e culturale di Andrea Bulgarella. Che lo si condivida o meno, la sua figura ha inciso profondamente sul territorio, sull’identità e sulle occasioni di sviluppo di Trapani e provincia.
Il silenzio del Comune di Trapani, dunque, suona stonato. È un vuoto che non riguarda soltanto la memoria di un singolo cittadino, ma che dice molto sul clima generale in cui si fatica a riconoscere – o anche solo a rispettare – le storie scomode, complesse, eppure centrali, come quella di Andrea Bulgarella.
Come cambia il beauty look tra lavoro, tempo libero e serate speciali
Nel ritmo quotidiano di molte persone, il passaggio dal lavoro al tempo libero, fino poi alle serate speciali, richiede scelte di bellezza e cura della pelle che siano al tempo stesso intelligenti e modulabili. Sì,...
Marsala, studenti del "G.B. Ferrigno" di Castelvetrano in visita alla Compagnia dei Carabinieri
Giornata formativa e ricca di emozioni per un gruppo di studenti dell’Istituto Secondario Superiore “G.B. Ferrigno” di Castelvetrano che, nei giorni scorsi, ha fatto visita al Comando Compagnia dei Carabinieri di Marsala. Ad...
Come riconoscere la taglia giusta per un gioiello da regalare
Regalare un gioiello è senz’altro tra le scelte più indicate per rendere felici le persone che amiamo. Tuttavia, scegliere la taglia giusta di un oggetto di bigiotteria può non essere cosa semplice;...
Tribunale e Procura di Trapani: dieci nuovi magistrati
Per il palazzo di giustizia di Trapani è una vera inversione di rotta. Con l’immissione in servizio di dieci nuovi magistrati togati, tutti al primo incarico, si chiude una delle fasi più difficili vissute negli ultimi anni da...
Forbes racconta la startup italiana che vuole cambiare la sanificazione...
Un approfondimento pubblicato da Forbes Italia accende i riflettori su una tecnologia sviluppata in Italia che ambisce a ridefinire gli standard di sanificazione nei sistemi di trasporto pubblici e privati. Al centro...
Sezioni
