×
 
 
05/06/2025 11:00:00

A Marsala Plastic Free, Rotaract e Canottieri hanno pulito un tratto di costa

 

Il 31 maggio 2025 la storica Società Canottieri Marsala ha ospitato – in sinergia con l’associazione Plastic Free Odv Onlus e il Rotaract di Marsala – una mattinata interamente dedicata alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

 

Un’organizzazione corale

A coordinare le operazioni sono stati gli Ambassador di Plastic Free Luisa Tumbarello (referente cittadina) e Giulio Maria Vito Crimi (referente provinciale), affiancati da Carla Raineri. Al loro fianco hanno lavorato la Società Canottieri, i soci del Rotaract Marsala e la cooperativa Liberi di Intrecciare, con il supporto logistico della Guardia Costiera e la presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Francesco Marchese.

 

Gli interventi sul campo

L’azione di pulizia ha interessato più fronti:

  • In acqua – atleti di canoa, sup e vela del circolo si sono spinti verso la costa ovest del porticciolo per recuperare rifiuti galleggianti; alcuni soci subacquei hanno liberato i fondali da plastiche e ferraglie.

  •  

  • A terra – gruppi di volontari hanno setacciato il Lungomare Boeo rimuovendo plastiche monouso, vetro, lattine e altri materiali inquinanti abbandonati.

Sono stati raccolti 400kg di rifiuti ed un tratto di litorale è stato riconsegnato alla città in condizioni decisamente migliori.

La giornata rientra nel percorso che porterà Marsala a candidarsi come “Comune Plastic Free”, obiettivo formalizzato nel protocollo d’intesa siglato lo scorso 3 aprile tra l’amministrazione comunale e l’Odv. L’iniziativa – oltre al valore pratico di rimozione dei rifiuti – ha avuto una forte impronta divulgativa.

 

Al termine dell’attività, tutti i partecipanti hanno preso parte a un breve eco‑briefing con l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Marchese e la responsabile di Europe Direct Marta Ferrantelli. Marchese ha ricordato i prossimi step del protocollo per diventare “Comune Plastic Free”. L’appello condiviso: «Gestire i rifiuti sarà sempre necessario, ma ridurli alla fonte è l’unica garanzia di futuro per il nostro mare.»

Ferrantelli ha illustrato tutti gli impegni europei nell’agenda 20-30 e come è necessario ed importate fare propri questi impegni per un futuro migliore per tutti.

Gli organizzatori hanno inoltre invitato i presenti a condividere foto e video sui social con l’hashtag #BoeoSeasideCoast, moltiplicando il messaggio di tutela ambientale.