A Marsala Plastic Free, Rotaract e Canottieri hanno pulito un tratto di costa
Il 31 maggio 2025 la storica Società Canottieri Marsala ha ospitato – in sinergia con l’associazione Plastic Free Odv Onlus e il Rotaract di Marsala – una mattinata interamente dedicata alla tutela dell’ambiente marino e costiero.
Un’organizzazione corale
A coordinare le operazioni sono stati gli Ambassador di Plastic Free Luisa Tumbarello (referente cittadina) e Giulio Maria Vito Crimi (referente provinciale), affiancati da Carla Raineri. Al loro fianco hanno lavorato la Società Canottieri, i soci del Rotaract Marsala e la cooperativa Liberi di Intrecciare, con il supporto logistico della Guardia Costiera e la presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Francesco Marchese.
Gli interventi sul campo
L’azione di pulizia ha interessato più fronti:
In acqua – atleti di canoa, sup e vela del circolo si sono spinti verso la costa ovest del porticciolo per recuperare rifiuti galleggianti; alcuni soci subacquei hanno liberato i fondali da plastiche e ferraglie.
A terra – gruppi di volontari hanno setacciato il Lungomare Boeo rimuovendo plastiche monouso, vetro, lattine e altri materiali inquinanti abbandonati.
Sono stati raccolti 400kg di rifiuti ed un tratto di litorale è stato riconsegnato alla città in condizioni decisamente migliori.
La giornata rientra nel percorso che porterà Marsala a candidarsi come “Comune Plastic Free”, obiettivo formalizzato nel protocollo d’intesa siglato lo scorso 3 aprile tra l’amministrazione comunale e l’Odv. L’iniziativa – oltre al valore pratico di rimozione dei rifiuti – ha avuto una forte impronta divulgativa.
Al termine dell’attività, tutti i partecipanti hanno preso parte a un breve eco‑briefing con l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Marchese e la responsabile di Europe Direct Marta Ferrantelli. Marchese ha ricordato i prossimi step del protocollo per diventare “Comune Plastic Free”. L’appello condiviso: «Gestire i rifiuti sarà sempre necessario, ma ridurli alla fonte è l’unica garanzia di futuro per il nostro mare.»
Ferrantelli ha illustrato tutti gli impegni europei nell’agenda 20-30 e come è necessario ed importate fare propri questi impegni per un futuro migliore per tutti.
Gli organizzatori hanno inoltre invitato i presenti a condividere foto e video sui social con l’hashtag #BoeoSeasideCoast, moltiplicando il messaggio di tutela ambientale.
E!State Liberi 2026, campi antimafia anche nel Trapanese
Tornano i campi di E!State Liberi, l’estate di impegno promossa da Libera sui beni confiscati alle mafie. Da giugno a ottobre oltre 3.500 posti in 15 regioni e 75 località per più di 130 esperienze rivolte a minorenni,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Droga, il camper dell'Asp torna tra gli studenti del trapanese. Venerdì a Castellammare
Riparte nelle scuole del comprensorio alcamese il “Camper della prevenzione dalle dipendenze”, l’iniziativa promossa dal Ser.D di Alcamo dell’Asp Trapani per sensibilizzare i giovani sui rischi legati a droghe, alcol e...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
