E!State Liberi 2026, campi antimafia anche nel Trapanese
Tornano i campi di E!State Liberi, l’estate di impegno promossa da Libera sui beni confiscati alle mafie.
Da giugno a ottobre oltre 3.500 posti in 15 regioni e 75 località per più di 130 esperienze rivolte a minorenni, maggiorenni, gruppi scout, scuole e associazioni.
In Sicilia sono sei le proposte, tra Palermo, San Giuseppe Jato, Castelvetrano, Belpasso, Ispica e – per la provincia di Trapani – Castellammare del Golfo.
Nel Trapanese il campo si svolgerà dal 30 luglio al 6 agosto 2026 in Contrada Crociferi, su un bene confiscato all’ingegnere Salvatore Palazzolo, imprenditore colluso con Cosa Nostra e protagonista della speculazione edilizia che negli anni Settanta ha segnato la costa tra Castellammare e Scopello. Oggi l’immobile è gestito dall’associazione Castello Libero ETS, in collaborazione con il presidio di Libera intitolato a Piersanti Mattarella.
I partecipanti saranno impegnati nella cura del bene e in momenti di formazione e confronto, con incontri con familiari di vittime innocenti di mafia e realtà associative del territorio.
L’obiettivo è trasformare luoghi un tempo simbolo del potere mafioso in spazi di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva.
Tra le altre esperienze siciliane c’è il campo ai Quattro Canti di Palermo, non residenziale, dedicato alla scoperta delle contraddizioni del centro storico e delle reti associative attive nei quartieri Ballarò, Kalsa, Capo e Vucciria; quello nell’Alto Belice Corleonese, promosso insieme alle cooperative Libera Terra; il campo internazionale a Castelvetrano con studenti del Dartmouth College; e le proposte a Belpasso e Ispica, tra lavoro agricolo e riflessioni su legalità, inclusione e lotta alla corruzione.
Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale di Libera.
Come iscriversi
Le iscrizioni si fanno sul sito ufficiale di Libera, nella sezione dedicata a E!State Liberi.
"Un dono per la vita", l'Avis di Marsala incontra gli studenti dello Scientifico
“Un Dono per la Vita”. Con questo titolo prosegue l’impegno dell’Avis Marsala nelle scuole del territorio, in attesa che si completino le procedure sanitarie per l’avvio dell’operatività nella nuova sede di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Droga, il camper dell'Asp torna tra gli studenti del trapanese. Venerdì a Castellammare
Riparte nelle scuole del comprensorio alcamese il “Camper della prevenzione dalle dipendenze”, l’iniziativa promossa dal Ser.D di Alcamo dell’Asp Trapani per sensibilizzare i giovani sui rischi legati a droghe, alcol e...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
