Ha preso il via il progetto sociale frutto dell’Accordo di Collaborazione siglato tra il Comune di Marsala e la Società Canottieri, con l’obiettivo di coinvolgere ragazze e ragazzi a rischio di isolamento sociale, disagio giovanile e dipendenze.
Il primo passo concreto è stato compiuto domenica scorsa con un incontro propedeutico tenutosi nella sede storica della Canottieri sul Lungomare Boeo. Promosso dall’Amministrazione Grillo, il momento di confronto ha permesso di gettare le basi per la programmazione delle attività estive rivolte ai giovani del territorio.
“Assieme alla Canottieri – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Giusi Piccione – vogliamo offrire ai giovani un’alternativa sana e costruttiva per il loro tempo libero, creando opportunità di aggregazione sociale. Lo sport è uno strumento fondamentale di prevenzione contro fenomeni come le dipendenze da web e social network”.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai giovani e ai loro genitori, anche funzionari comunali e rappresentanti della Canottieri Marsala. A fare gli onori di casa, Marcello Mauro, in rappresentanza del direttivo guidato dall’avv. Renzo Carini.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano dell’Amministrazione comunale volto alla promozione del benessere giovanile attraverso lo sport, la socialità e la partecipazione attiva alla vita cittadina. Nei prossimi giorni sarà definito il calendario delle attività estive, che coinvolgeranno i ragazzi in esperienze sportive e formative all’aria aperta.
Un progetto che unisce sport, inclusione e prevenzione, con lo sguardo rivolto a una comunità più coesa e attenta ai bisogni delle nuove generazioni.