Comune – Trapani Shark: oggi nuovo tavolo tecnico. Il confronto sul Palashark entra nel vivo
Secondo round, oggi, al Comune di Trapani. È fissato per stamattina il nuovo tavolo tecnico tra l’Amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Tranchida e la SportInvest s.r.l. del presidente Valerio Antonini, per discutere la sempre più tesa gestione del Palazzetto dello Sport "PalaShark".
Dopo l’incontro del 3 giugno, si torna a Palazzo d’Alì con alcuni nodi ancora sul tavolo e un clima che resta carico di tensioni e retorica da ultimatum. La posta in gioco è alta: la permanenza della squadra a Trapani, la regolarità della convenzione, e soprattutto la legittimità di eventuali interventi pubblici su una struttura affidata in concessione trentennale a un privato.
I temi caldi
Due le questioni centrali:
Il mancato impianto di climatizzazione all’interno del PalaShark, richiesto da Antonini ma escluso dagli obblighi diretti del Comune secondo la convenzione sottoscritta nel 2023 con la ASD Trapani Shark. Per il Comune si tratterebbe di un contributo pubblico vietato dalla legge, essendo oggi la società una S.r.l. con fini di lucro.
Il pagamento delle utenze non saldate, per un importo che supera i 120 mila euro, relativi a consumi di luce e acqua, che la SportInvest contesta come mai formalmente richiesti fino ad oggi.
Nonostante gli strappi comunicativi – l’ultimo dei quali condito dall’ennesimo attacco sui social del patron Shark al Comune e al sindaco – da Palazzo d’Alì si continua a predicare equilibrio e rigore. «Le regole valgono per tutti. Non si tratta di antipatie o ostilità – ha ribadito Tranchida – ma di agire nel rispetto delle norme e delle competenze. La città di Trapani ha sempre sostenuto gli investimenti, ma con trasparenza e nel perimetro della legalità».
Lo scenario
L’incontro di oggi sarà decisivo per capire se il progetto Trapani Shark potrà continuare nel capoluogo, o se davvero Antonini – come ha minacciato più volte – si troverà costretto a cercare un’altra sede.
La società, assistita dall’avvocato Roberto Schifani, figlio del presidente della Regione, ha chiesto di “trovare una soluzione legale”, lamentando una convenzione “scritta male, pensata male e applicata peggio”. E pensare che in tv Antonini si vantava di aver preparato lui il bando ...
Nel frattempo, dal fronte pubblico, si lavora anche a un parere legale esterno per chiarire definitivamente l’ammissibilità o meno di un eventuale intervento comunale sull’impianto di climatizzazione, senza incorrere in profili di danno erariale o contestazioni di illegittimità.
Intanto, i tifosi attendono
Mentre tecnici e legali si confrontano, la squadra è attesa da una nuova stagione che partirà con una probabile penalizzazione per la vicenda dei crediti falsi. Ma intorno, la tensione cresce, il dibattito si politicizza, e l’atmosfera si surriscalda. Anche senza aria condizionata.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Nuovo capitolo nella vicenda del Pala Daidone, il palazzetto dello sport di Trapani. Cominciamo dal retroscena. Nella giornata del 6 febbraio, due mezzi pesanti sono stati fermati dalla Polizia Municipale mentre uscivano dai cancelli...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il Comune di Trapani autorizza la Trapani Shark ad accedere al Palazzetto dello Sport “Ettore Daidone” per il ritiro del materiale di proprietà della società, ma pone un confine netto: non potranno essere rimossi impianti,...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...