A Marsala è tempo di “cazzuolata”. È prevista per questa mattina, infatti, a Marsala l’inaugurazione del cantiere di lavoro nel Parco di Salinella, alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, e del sindaco Massimo Grillo. L'intervento rientra in un progetto di riqualificazione urbana che coinvolge il quartiere Sappusi e l’area del lungomare, che l'amministrazione Grillo annuncia da tre anni.
“Un'opera che non ha precedenti a Marsala, sottolinea il sindaco Grillo. Un teatro all'aperto che - assieme all'intera area - daremo in gestione a privati tramite un avviso pubblico, con una capienza di circa 800 posti, immerso nel verde, con vista sulle Egadi e destinato ad attività socioculturali”. La struttura comprenderà anche bar-caffetteria, biglietteria, sala prove, spogliatoi e un locale tecnico. L’ingresso sarà caratterizzato da una pensilina con alberi integrati.
Sono inoltre previsti interventi di bonifica, sistemazione dei percorsi pedonali e adeguamento dei viali per l’accesso di veicoli per il trasporto di persone con disabilità, con parcheggi dedicati.
Finanziato con fondi PNRR per un totale di circa 8 milioni di euro, il progetto include anche la realizzazione di una social housing nell’area dell’ex scuola Lombardo Radice, già demolita. Al suo posto sorgeranno sette alloggi a schiera, con giardini, aree gioco e spazi verdi.
Secondo l’Amministrazione comunale, il cantiere si inserisce in un piano più ampio di rigenerazione urbana lungo il waterfront, da Salinella fino alla zona Florio.