A Marsala conclusa la prima edizione del progetto "Rotary per l'Integrazione Digitale"
Si è conclusa a Marsala la prima edizione del progetto "Rotary per l’Integrazione Digitale", promosso dal Rotary Club locale con il patrocinio del Comune di Marsala e del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile di Palermo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le associazioni Libera e Archè.
L'iniziativa si è articolata in tre fasi: inizialmente si è proceduto al recupero e alla rigenerazione di computer e tablet dismessi dal Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri". Successivamente, i dispositivi sono stati donati al Centro Sociale del quartiere Sappusi lo scorso marzo. L'ultima fase ha riguardato lo svolgimento di un corso di alfabetizzazione digitale rivolto a giovani del quartiere.
Il corso è stato curato dal professor Ugo Piccione, con il supporto della presidente dell’associazione Archè, Anna Maria Alagna. I partecipanti hanno ricevuto nozioni di base sull’uso dei dispositivi informatici e sui principali applicativi.
Al termine del percorso, i dispositivi rigenerati sono stati consegnati ai ragazzi che hanno frequentato il corso con profitto, insieme agli attestati di partecipazione.
Riccardo Lembo, delegato del Rotary Club Marsala per il progetto, ha evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati: riutilizzo di materiale informatico dismesso, riduzione degli sprechi pubblici, tutela ambientale, formazione digitale e sostegno all’inclusione sociale.
Il presidente del Rotary Club Marsala, Andrea Aldo Galileo, ha espresso la disponibilità a proseguire l’iniziativa anche nel prossimo anno, ringraziando tutti i soggetti coinvolti per la riuscita del progetto.
"Un dono per la vita", l'Avis di Marsala incontra gli studenti dello Scientifico
“Un Dono per la Vita”. Con questo titolo prosegue l’impegno dell’Avis Marsala nelle scuole del territorio, in attesa che si completino le procedure sanitarie per l’avvio dell’operatività nella nuova sede di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Droga, il camper dell'Asp torna tra gli studenti del trapanese. Venerdì a Castellammare
Riparte nelle scuole del comprensorio alcamese il “Camper della prevenzione dalle dipendenze”, l’iniziativa promossa dal Ser.D di Alcamo dell’Asp Trapani per sensibilizzare i giovani sui rischi legati a droghe, alcol e...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
