Si è conclusa a Marsala la prima edizione del progetto "Rotary per l’Integrazione Digitale", promosso dal Rotary Club locale con il patrocinio del Comune di Marsala e del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile di Palermo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le associazioni Libera e Archè.
L'iniziativa si è articolata in tre fasi: inizialmente si è proceduto al recupero e alla rigenerazione di computer e tablet dismessi dal Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri". Successivamente, i dispositivi sono stati donati al Centro Sociale del quartiere Sappusi lo scorso marzo. L'ultima fase ha riguardato lo svolgimento di un corso di alfabetizzazione digitale rivolto a giovani del quartiere.
Il corso è stato curato dal professor Ugo Piccione, con il supporto della presidente dell’associazione Archè, Anna Maria Alagna. I partecipanti hanno ricevuto nozioni di base sull’uso dei dispositivi informatici e sui principali applicativi.
Al termine del percorso, i dispositivi rigenerati sono stati consegnati ai ragazzi che hanno frequentato il corso con profitto, insieme agli attestati di partecipazione.
Riccardo Lembo, delegato del Rotary Club Marsala per il progetto, ha evidenziato il raggiungimento degli obiettivi prefissati: riutilizzo di materiale informatico dismesso, riduzione degli sprechi pubblici, tutela ambientale, formazione digitale e sostegno all’inclusione sociale.
Il presidente del Rotary Club Marsala, Andrea Aldo Galileo, ha espresso la disponibilità a proseguire l’iniziativa anche nel prossimo anno, ringraziando tutti i soggetti coinvolti per la riuscita del progetto.