E alla fine Massimo Grillo ha segnato il primo punto a suo favore: entra la DC in giunta, escono gli assessori Donatella Ingardia e Francesco Marchese.
Il sindaco raccoglie l’appello di Fratelli d’Italia, lanciato durante il congresso comunale, che ha visto Michele De Bonis e Maurizio Miceli chiedere al sindaco di ricompattare il centrodestra per rimanere con il partito in giunta.
Grillo ha raccolto l’invito/sfida e ricompatta l’area: entrano in giunta in quota DC Gaspare Di Girolamo e Giuseppe Lombardo.
Nell’ottica di un ricompattamento del centrodestra Stefano Pellegrino e Enzo Sturiano hanno rinunciato ad un loro assessore per fare spazio alla DC, anche Grillo ha chiesto a Marchese, sua diretta espressione, il passo indietro per riequilibrare l’area.
Ufficialmente in giunta ci sono tre sigle, con relative spaccature e contrapposizioni interne: DC-FDI-FI.
L’intesa, in seguito proprio al mandato conferito al sindaco Grillo da Maurizio Miceli e De Bonis, è avvenuta di concerto con Totò Cuffaro e Stefano Pellegrino.
Questa la nota del Comune.
Gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura - Francesco Marchese e Donatella Ingardia - hanno comunicato al sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo, la loro decisione di rassegnare le dimissioni dall’incarico assessoriale.
La scelta, hanno dichiarato Marchese e Ingardia, è maturata in un clima di piena condivisione con il sindaco e con senso di responsabilità nei confronti della città: “In questo momento cruciale, riteniamo che il progetto di ricomposizione dell’area di centrodestra, promosso con determinazione dal sindaco Grillo, rappresenti una priorità strategica per il futuro di Marsala. È un progetto politico che va ben oltre le singole posizioni personali e che merita di essere sostenuto senza riserve, anche con gesti concreti come questo”.
Alla motivazione politica si affianca, per Francesco Marchese, anche un’esigenza di carattere personale e professionale: “I sempre più intensi impegni legati al mio ruolo di dirigente scolastico, rendono complessa la piena dedizione al mandato amministrativo. È per questo che, con senso di dovere e gratitudine, ho ritenuto opportuno fare un passo indietro, pur restando a disposizione, come cittadino e come educatore, per continuare a contribuire alla crescita della nostra comunità”.
L'assessore Ingardia precisa che “rimango a disposizione del sindaco e del mio partito, Forza italia, per eventuali determinazioni che dovessero servire a facilitare la completa ricomposizione della coalizione”.
Il Sindaco Grillo, nel ringraziare gli Assessori Ingardia e Marchese per il prezioso lavoro svolto ed i significativi risultati prodotti dalla loro azione amministrative, aggiunge: “Esprimo apprezzamento per il gesto di responsabilità e la sensibilità istituzionale dimostrati, che confermano lo stile e lo spessore umano e politico di Ingardia e Marchese”.