Marsala. Accordo Grillo-Cuffaro, entra la DC in giunta. Ecco i nuovi assessori
E alla fine Massimo Grillo ha segnato il primo punto a suo favore: entra la DC in giunta, escono gli assessori Donatella Ingardia e Francesco Marchese.
Il sindaco raccoglie l’appello di Fratelli d’Italia, lanciato durante il congresso comunale, che ha visto Michele De Bonis e Maurizio Miceli chiedere al sindaco di ricompattare il centrodestra per rimanere con il partito in giunta.
Grillo ha raccolto l’invito/sfida e ricompatta l’area: entrano in giunta in quota DC Gaspare Di Girolamo e Giuseppe Lombardo.
Nell’ottica di un ricompattamento del centrodestra Stefano Pellegrino e Enzo Sturiano hanno rinunciato ad un loro assessore per fare spazio alla DC, anche Grillo ha chiesto a Marchese, sua diretta espressione, il passo indietro per riequilibrare l’area.
Ufficialmente in giunta ci sono tre sigle, con relative spaccature e contrapposizioni interne: DC-FDI-FI.
L’intesa, in seguito proprio al mandato conferito al sindaco Grillo da Maurizio Miceli e De Bonis, è avvenuta di concerto con Totò Cuffaro e Stefano Pellegrino.
Questa la nota del Comune.
Gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura - Francesco Marchese e Donatella Ingardia - hanno comunicato al sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo, la loro decisione di rassegnare le dimissioni dall’incarico assessoriale.
La scelta, hanno dichiarato Marchese e Ingardia, è maturata in un clima di piena condivisione con il sindaco e con senso di responsabilità nei confronti della città: “In questo momento cruciale, riteniamo che il progetto di ricomposizione dell’area di centrodestra, promosso con determinazione dal sindaco Grillo, rappresenti una priorità strategica per il futuro di Marsala. È un progetto politico che va ben oltre le singole posizioni personali e che merita di essere sostenuto senza riserve, anche con gesti concreti come questo”.
Alla motivazione politica si affianca, per Francesco Marchese, anche un’esigenza di carattere personale e professionale: “I sempre più intensi impegni legati al mio ruolo di dirigente scolastico, rendono complessa la piena dedizione al mandato amministrativo. È per questo che, con senso di dovere e gratitudine, ho ritenuto opportuno fare un passo indietro, pur restando a disposizione, come cittadino e come educatore, per continuare a contribuire alla crescita della nostra comunità”.
L'assessore Ingardia precisa che “rimango a disposizione del sindaco e del mio partito, Forza italia, per eventuali determinazioni che dovessero servire a facilitare la completa ricomposizione della coalizione”.
Il Sindaco Grillo, nel ringraziare gli Assessori Ingardia e Marchese per il prezioso lavoro svolto ed i significativi risultati prodotti dalla loro azione amministrative, aggiunge: “Esprimo apprezzamento per il gesto di responsabilità e la sensibilità istituzionale dimostrati, che confermano lo stile e lo spessore umano e politico di Ingardia e Marchese”.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Referendum 22-23 marzo: seggi spostati e corsa a fare lo scrutatore
Trapani si prepara al Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 e arrivano due avvisi importanti per gli elettori: lo spostamento di alcune sezioni e l’apertura delle domande per diventare scrutatore.La prima novità...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
