È stata finalmente ripulita la Stele di Anchise, importante simbolo storico e culturale del territorio di Pizzolungo ad Erice, recentemente deturpata da scritte vandaliche. A darne notizia è il consigliere comunale di Erice Vincenzo Maltese, che ha commentato con soddisfazione l’intervento, pur sottolineando la necessità di azioni più strutturali e durature.
"Come ricorderete – scrive Maltese – la Stele d'Anchise era stata deturpata con alcune sigle. E' stato effettuato un intervento di pulizia presso la Stele, non sappiamo se ad opera del proprietario dell'area o su disposizione del Comune di Erice."
Il monumento, che rappresenta un punto di riferimento per la memoria e l’identità locale, si trova in un’area che negli anni ha purtroppo visto un progressivo stato di abbandono.
"Un luogo di rilevanza storica e culturale del nostro territorio e di Pizzolungo in particolare – prosegue Maltese –. Tuttavia, questo intervento, che ritengo doveroso, rappresenta solo un primo passo."
Il consigliere comunale auspica ora un intervento più ampio e continuativo: "La Stele e l’area circostante necessitano di una più ampia opera di valorizzazione e manutenzione costante. Ci auguriamo che l'Amministrazione riesca a concordare con il proprietario un piano di recupero duraturo che restituisca dignità a questo patrimonio e lo renda fruibile a cittadini e visitatori."