×
 
 
23/06/2025 07:35:00

Pallanuoto, com'è andata la Trinacria Cup a Trapani

La Trinacria Cup si chiude con un successo in acqua e fuori. Tre giorni di spettacolo vero a Trapani per un quadrangolare di alto livello.

Il Settebello chiude al secondo posto riscattando il ko d'esordio contro l'Ungheria (10-12) con due belle vittorie con Grecia (16-9) e Spagna (12-10). Per gli azzurri 6 punti in classifica generale proprio come i magiari, che si aggiudicano il torneo grazie al successo nello scontro diretto.

Ottimo test in vista del mondiale e buone indicazioni per il commissario tecnico Alessandro Campagna, nel cui gruppo hanno ben figurato i siciliani Francesco Condemi, catanese della Pro Recco, migliore realizzatore azzurro con ben 12 gol in tre gare (cinquine contro Grecia e Spagna), e Francesco Cassia, siracusano appena passato dall'Ortigia alla Pallanuoto Trieste, a segno nel debutto contro l'Ungheria.

Applausi anche per la città di Trapani, l'organizzazione dell'Aquarius e la piscina di piazzale Ilio, gremita di pubblico nelle tre giornate di incontri e dimostratasi cornice all'altezza di un evento di valore assoluto che ha coinvolto quattro tra le nazionali migliori del mondo.

"Trapani e la Sicilia - osserva il presidente del comitato regionale della Federnuoto, Sergio Parisi (nella foto con l'assessore comunale allo Sport Emanuele Barbara e il presidente della Fin Paolo Barelli) - non possono che essere promosse a pieni voti. L'accoglienza riservata alla Nazionale, l'organizzazione e l'allestimento della piscina hanno restituito l'immagine migliore della nostra terra".

"Fatti i doverosi complimenti ai nostri ragazzi, Condemi e Cassia, confermatisi degni esponenti del movimento siciliano - aggiunge il presidente Parisi - direi che si è trattato di un'esperienza positiva sotto ogni aspetto. Aver valorizzato l'impianto di Trapani, inoltre, è stato un momento importante: strutture come questa sono risorse preziose per tutta la Sicilia e meritano vetrine di tale caratura".



Sport | 2025-12-17 10:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/17-12-2025/ju-jitsu-il-siciliano-mattia-magro-sul-tetto-del-mondo-250.jpg

Ju-Jitsu: il siciliano Mattia Magro sul tetto del mondo

Dalla palestra di Capaci al gradino più alto del podio in Thailandia. Il sedicenne palermitano conquista il titolo mondiale di Ju-Jitsu U18, portando la Sicilia nell’élite delle arti marziali. Ci sono momenti in cui il respiro di...

Sport | 2025-12-18 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/17-12-2025/riccione-argento-tricolore-per-andrea-candela-nei-50-farfalla-250.jpg

Riccione, argento tricolore per Andrea Candela nei 50 farfalla

Podio, con medaglia d’argento, per Andrea Candela ai Campionati assoluti di nuoto di Riccione. Il nuotatore trapanese, atleta del Centro sportivo Carabinieri e tesserato per il Circolo Canottieri Tevere Roma, ha chiuso la stagione con un...