Atto vandalico al parco giochi di Sappusi. Marsala Futura chiede interventi immediati
Un atto vandalico grave, mirato, scientifico. È quanto avvenuto nelle scorse ore presso il parco giochi di Sappusi, dove una decina di Washingtonie – palme ormai cresciute e parte integrante dell’arredo verde della zona – sono state incendiate ad una ad una da ignoti che hanno agito indisturbati.
Solo per puro caso e per incredibile fortuna, le fiamme non si sono propagate ai giochi presenti nell’area e alle strutture in legno circostanti, evitando conseguenze ancora più gravi. È evidente, però, che ciò non è dipeso da alcuna misura di sicurezza, ma semplicemente dal caso.
"Quello che va denunciato con forza è l’assoluto abbandono dell’intero parco, che ha reso l’azione criminale non solo possibile, ma facile e pericolosamente potenzialmente devastante.
Palme non potate da anni, erbe secche sotto le chiome, incuria generalizzata: una miscela esplosiva che ha favorito la combustione rapida e il danneggiamento di una parte del verde pubblico che non era solo elemento decorativo, ma spazio di ombra e identità per un quartiere che ha già pagato troppe volte l’assenza delle Istituzioni" denuncia Marsala Futura.
Marsala Futura chiede al Comune: "un immediato intervento di pulizia straordinaria dell’area; l’installazione di un sistema di videosorveglianza; un piano di manutenzione periodica del verde urbano; un confronto urgente con le associazioni del territorio per rilanciare e restituire dignità al parco giochi di Sappusi"
"L’educazione al rispetto del bene comune parte anche dalla presenza costante e concreta dello Stato nei quartieri. Dove c’è abbandono, il vandalismo trova spazio. Dove c’è cura, invece, fiorisce il senso civico" conclude Leonardo Curatolo, coordinatore del movimento.
"Il governo ha paura dei fuori sede"
Mentre la maggioranza di governo continua a diffondere falsità sui contenuti della riforma sulla giustizia e a soffiare sul vento della repressione, è arrivata la notizia che, nonostante le prove degli ultimi anni, a questa tornata...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Referendum. Giovani Democratici Sicilia: “Fuori sede non sono cittadini di serie B"
“La mancata previsione del voto fuori sede è un attacco alle libertà costituzionali. Decine di migliaia di giovani siciliani emigrati nelle regioni del nord, infatti per votare saranno costretti a ritornare in Sicilia spendendo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
