Due elettrocardiografi portatili Edan SE-301 sono stati ufficialmente consegnati questa mattina dal Rotaract Club Marsala al Distretto Sanitario della città, parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione del direttore generale facente funzioni dell’ASP, Danilo Palazzolo, che ha sottolineato il valore simbolico e umano dell’iniziativa.
“Associazioni, club service, volontariato rappresentano i cittadini – ha dichiarato Palazzolo – e se è importante l’attrezzatura sanitaria in sé, ancor più significativa è la donazione, che testimonia la vicinanza, l’affetto e la fiducia tra operatori sanitari e comunità. È il simbolo di una relazione imprescindibile, che continua a esistere con forza”.
Il direttore del Distretto sanitario di Marsala, Cesare Ferrari, ha evidenziato l’impatto concreto della donazione: “Questi elettrocardiografi permetteranno di assistere a domicilio pazienti, in particolare anziani, che avrebbero difficoltà a recarsi in ambulatorio per una visita cardiologica”.
Visibilmente emozionata Francesca Gerardi, presidente del Rotaract Club Marsala, giunta alla conclusione del suo mandato. “La donazione – ha spiegato – è stata resa possibile grazie al ricavato delle attività benefiche organizzate dal Club. È un segno tangibile del nostro impegno verso il territorio”.
All’evento hanno preso parte anche Luca Fazio, capo del Dipartimento Cure Primarie dell’ASP, Delia Fabriano, responsabile della Gestione amministrativa territoriale, e per il Comune di Marsala l’assessore Salvatore Agate.
Nella stessa giornata, il secondo elettrocardiografo è stato consegnato nei locali del Poliambulatorio di Petrosino, alla presenza del sindaco Giacomo Anastasi, completando così un’azione di solidarietà concreta e diffusa sul territorio.