Due lutti. Un dolore doppio, che ha colpito la stessa famiglia, nello stesso luogo e quasi nello stesso momento. È la storia drammatica di Giuseppa Pipitone, 78 anni, morta improvvisamente lunedì 30 giugno durante il funerale del cognato, Girolamo “Mummino” Amato, a Marsala.
Tutto è accaduto nella chiesa del Santo Padre delle Perriere, poco prima dell’inizio della celebrazione. La signora Giuseppa si trovava tra i banchi della chiesa, pronta a dare l’ultimo saluto al cognato, quando è stata colta da un improvviso malore e si è accasciata a terra. I soccorsi, purtroppo, sono arrivati in ritardo, diretti inizialmente in un’altra chiesa a causa di un disguido. Ma per lei non c’era già più nulla da fare.
A raccontare la tragedia è Enzo Amato, figlio di “Mummino” e nipote della signora Giuseppa:
“Poco prima che iniziasse la celebrazione, quando la bara di papà è arrivata davanti all’altare, mia zia Giuseppa si è accasciata improvvisamente tra i banchi della chiesa. Non c’è stato nulla da fare. Una tragedia nella tragedia. Due lutti, insieme. Due addii, nello stesso giorno.”
Il funerale di Girolamo Amato è iniziato con due ore di ritardo, tra lacrime e incredulità. Una chiesa piena di parenti, amici, conoscenti, rimasti scioccati da quanto accaduto.
La salma di Giuseppa Pipitone si trova ora nella casa del commiato Marino, nel piazzale del cimitero comunale di Marsala. Il rito funebre si svolgerà martedì 1° luglio 2025, alle ore 17:00, presso la Chiesa di Maria Ss. Addolorata.
Nata il 23 novembre 1946 a Marsala, la signora Pipitone viveva in contrada Strasatti. Verrà sepolta al cimitero di Petrosino.