×
 
 
03/07/2025 00:10:00

Misiliscemi: "A Marausa Lido continuano le gravi perdite d'acqua"

Gentile redazione di tp24, sono certo che quanto sto per segnalare sia già stato portato all’attenzione della vostra redazione in diverse occasioni. Tuttavia, sento la necessità di rimarcare ancora una volta l’assoluta assenza dell’amministrazione comunale di Misiliscemi.

Un anno fa, dopo ben 3-4 anni di solleciti, è stata finalmente riparata una grave perdita della condotta idrica in via Cariddi, al civico 13. In quell’occasione, avevamo fatto presente agli operatori che anche al civico 14 vi era una perdita. La loro risposta, però, fu sommaria e liquidatoria: secondo loro si trattava semplicemente di un reflusso della perdita che stavano già riparando.

Oggi la situazione continua a ripetersi ogni settimana: dalla domenica (giorno di erogazione dell’acqua in questa zona) fino al martedì, la perdita si ripresenta puntualmente. Il mercoledì la strada comincia ad asciugarsi, per poi tornare a bagnarsi la domenica successiva.

Abbiamo sollecitato più volte un intervento, ma l’amministrazione misilese si giustifica dicendo che “non ci sono soldi”.

Nel frattempo, ho partecipato a un’assemblea pubblica a Salinagrande, durante la quale il Sindaco ha illustrato ambiziosi progetti per Marausa Lido: un porticciolo turistico, una nuova strada parallela alla litoranea per realizzare due sensi unici, e altre iniziative di grande impatto.

Mi viene in mente un detto siciliano: “Un’hai i sordi pi l’ogghiu e voi fari sfinci?” (Non hai i soldi per l’olio e vuoi fare le frittelle?). Questo, purtroppo, sembra descrivere perfettamente la situazione: il Comune non riesce a comprendere quali siano le vere priorità. Si organizzano manifestazioni pseudo-culturali e pseudo-sportive, mentre assistiamo quotidianamente non solo a gravi disservizi, ma anche a un vero e proprio spreco d’acqua.

La situazione è grave: solo nella zona di Lido Marausa ci sono decine di perdite simili.
 

Rino Di Rosa