Provincia di Trapani, ecco la squadra di Salvatore Quinci
Alla fine, la squadra c’è. Il presidente del Libero Consorzio comunale di Trapani, Salvatore Quinci, ha presentato ufficialmente la sua "giunta" – anche se il termine è improprio, trattandosi di un ente di secondo livello – composta dai consiglieri provinciali delegati. La presentazione è avvenuta durante una riunione istituzionale, aperta alla stampa, nella Sala Giunta dell’ex Provincia.
Dopo settimane di tentativi andati a vuoto, nessun accordo con il centrodestra: Quinci ha dovuto pescare tra i pochi consiglieri eletti con lui alle elezioni del 25-26 maggio. Il risultato è una squadra ristretta, che più che entusiasmare fa alzare qualche sopracciglio. E non solo per le deleghe.
Ernesto Raccagna vicepresidente
Il nuovo vicepresidente del Libero Consorzio è Ernesto Raccagna, di Partanna. Il più votato alle ultime elezioni riceve la delega a politiche giovanili, pubblica istruzione, sport e cultura. Una scelta di bandiera per provare a costruire un minimo di rappresentanza istituzionale su un territorio vasto e frammentato.
Fullone ai controlli, nonostante la condanna
Tra le nomine più discusse, quella di Giovanni Iacono Fullone, mazarese, che riceve le deleghe a edilizia scolastica, controllo sul territorio e polizia provinciale. Un incarico delicato, considerata la funzione di vigilanza e legalità che ne deriva. Eppure, proprio Fullone è stato condannato a dicembre per corruzione, a un anno, nove mesi e dieci giorni di reclusione nell’ambito dell’inchiesta Aspide. Secondo l’accusa, avrebbe tentato di pilotare appalti per le pulizie all’Asp di Trapani, regalando gamberoni alle funzionarie. Una vicenda che ha già fatto discutere, come abbiamo raccontato su Tp24 (qui l’articolo completo).
Turismo, sociale e salute a Francesco Foggia
Altro nome mazarese è quello di Francesco Foggia, al quale Quinci ha assegnato le deleghe a welfare, politiche sociali e dell’inclusione, turismo e salute. Una scelta che concentra in un solo consigliere alcune delle deleghe più impegnative, in un ente che tuttavia ha margini operativi sempre più limitati.
Una sola donna: Laura Barone ai Lavori Pubblici
Chiude la squadra Laura Barone, unica donna selezionata dal presidente. Proveniente da Alcamo, si occuperà di lavori pubblici, infrastrutture, patrimonio e Protezione Civile. Un ruolo tutt’altro che secondario, specie in una provincia che sconta da anni carenze infrastrutturali e criticità legate alla manutenzione ordinaria.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Da Palermo l'appello al NO al referendum: il 7 marzo giornata di mobilitazione nazionale
Da Palermo parte un appello nazionale per votare NO al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura. Oltre mille cittadine e cittadini hanno già sottoscritto il documento promosso dal capoluogo siciliano, città simbolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
