Droga a Marsala. «I giovani abbandonati, emergenza che non si può più ignorare"
A Marsala cresce l’allarme per il consumo di crack e cocaina, soprattutto tra i più giovani. Dopo l’operazione antidroga condotta all’alba dai Carabinieri nel quartiere popolare di Amabilina, il movimento civico “Sì Muove la Città”, guidato da Andreana Patti, lancia un appello forte e diretto alle istituzioni: «Non possiamo più ignorare l’emergenza droga che sta devastando la nostra città».
Il blitz, che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di stupefacenti, ha riportato sotto i riflettori un fenomeno che, secondo il movimento, «cresce in maniera incontrollata e devastante».
«Esprimiamo apprezzamento per il risultato ottenuto e auspichiamo che l’attenzione delle forze dell’ordine e delle istituzioni rimanga altissima, come in questa occasione», si legge in una nota.
I numeri parlano chiaro: nei primi mesi del 2025, nella provincia di Trapani sono state oltre 400 le segnalazioni per uso di droga, con un aumento del 25% rispetto all’anno precedente. «È un’escalation allarmante – denuncia “Sì Muove la Città” – che coinvolge sempre più spesso anche minori. Molte famiglie affrontano in solitudine drammi quotidiani legati alla dipendenza dei propri figli».
Secondo il movimento, si tratta di una vera e propria emergenza sociale. Il consumo avviene spesso alla luce del sole, fuori dalle scuole, nei quartieri popolari e nei luoghi di aggregazione, alimentando microcriminalità e insicurezza.
Per questo, l’appello va oltre l’azione repressiva: «Serve una strategia ampia e condivisa di prevenzione e recupero – si legge ancora – che coinvolga distretti socio-sanitari, scuole, centri sportivi e culturali. È fondamentale attuare pienamente quanto previsto dalla recente legge regionale anticrack».
«Occorre – sottolinea il movimento – aumentare la presenza delle istituzioni nelle aree a rischio, sostenere le famiglie e offrire alternative ai giovani per sottrarli dalle mani della criminalità. Facciamo in modo che i giochi d’artificio non diventino la celebrazione della morte dei nostri ragazzi. Il problema delle dipendenze a Marsala non può più essere ignorato».
"Il governo ha paura dei fuori sede"
Mentre la maggioranza di governo continua a diffondere falsità sui contenuti della riforma sulla giustizia e a soffiare sul vento della repressione, è arrivata la notizia che, nonostante le prove degli ultimi anni, a questa tornata...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Referendum. Giovani Democratici Sicilia: “Fuori sede non sono cittadini di serie B"
“La mancata previsione del voto fuori sede è un attacco alle libertà costituzionali. Decine di migliaia di giovani siciliani emigrati nelle regioni del nord, infatti per votare saranno costretti a ritornare in Sicilia spendendo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
