A Trapani cambia la viabilità e per cittadini e turisti arriva una vera rivoluzione: più strisce blu, nuove tariffe e divieti di sosta permanenti. L’amministrazione ha deciso di trasformare quasi tutte le strade intorno al centro storico in zone gialle, mentre via XXX Gennaio sarà l’unica a diventare zona rossa. Significa che qui la sosta sarà a pagamento senza eccezioni e con controlli più rigidi per garantire il turnover dei parcheggi.
Dal 1° giugno al 30 settembre lasciare l’auto in queste aree costerà 1 euro ogni mezz’ora o 1,50 euro per un’ora, con tariffe valide tutti i giorni, compresi festivi. Le strisce blu sono aumentate in tutte le direttrici più frequentate: via Garibaldi, via Torrearsa e le stradine limitrofe non avranno più spazi di sosta libera.
Inoltre, in via Passo Stazione, nei pressi di via Carrera, è stato istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata, fatta eccezione per i veicoli a due ruote, per garantire aree dedicate ai dipendenti del Libero Consorzio.
L’obiettivo dichiarato dal Comune è quello di favorire la mobilità pedonale, alleggerire il traffico e dare più ordine nelle aree a maggiore impatto turistico. Ma la stretta potrebbe scatenare proteste, soprattutto tra i residenti e i pendolari che ogni giorno devono muoversi in centro.
Palazzo d’Alì intanto difende la scelta: “È un intervento necessario per migliorare la vivibilità del centro e offrire un servizio più efficiente durante l’estate.”