Una passeggera italiana ha partorito a bordo del traghetto Catania, della compagnia Grimaldi Lines, in navigazione sulla tratta Tunisi–Civitavecchia. Il parto, avvenuto in anticipo rispetto al termine previsto, è stato gestito inizialmente dal personale medico di bordo, poi con il supporto della Guardia Costiera di Trapani.
L’allarme è scattato alle prime luci dell’alba, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trapani ha ricevuto la segnalazione. Sotto il coordinamento della Centrale operativa regionale della Guardia Costiera di Palermo, è stata valutata la possibilità di un’evacuazione in elicottero, poi scartata per motivi tecnici e di sicurezza.
Si è deciso quindi di dirottare la nave verso il porto di Trapani, il più vicino e attrezzato per un’emergenza di questo tipo. Nel frattempo, a terra, è stato allertato il 118: due ambulanze, una dotata di incubatrice, sono state predisposte in banchina.
Il traghetto ha attraccato alle 6:45 presso la banchina Ronciglio Est. La donna e il neonato sono stati presi in carico dai sanitari e trasferiti all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Le loro condizioni sono buone. Un intervento tempestivo, reso possibile dalla collaborazione tra equipaggio, personale sanitario e Guardia Costiera.