×
 
 
16/07/2025 18:00:00

Petrosino: il sindaco Anastasi replica al presidente dell'associazione Amici di Caterina


Gentile direttore di tp24, replico all'articolo pubblicato dalla vostra testata, a firma del presidente dell'associazione Amici di Caterina. Rispondo nel merito alle accuse del presidente dell'associazione Amici di Caterina nonché marito della consigliera capogruppo di opposizione. Precisazione purtroppo d'obbligo quando temi così delicati che hanno a che fare con la vulnerabilità delle persone più deboli vengono utilizzati per pretestuose polemiche strumentali.
Non vorrei che la vemenza di queste accuse, tra l'altro infondate, fosse mossa più da un'acredine politica che dal genuino interesse a tutelare i più fragili. Questo atto di accusa, infatti, non solo è senza fondamenta, ma è mosso dal marito di chi da assessora è stata accusata, dalla stessa amministrazione di cui faceva parte, di una "gestione nebulosa" dei servizi sociali a Petrosino, come riportato dagli articoli stampa dell'epoca.

Ma andiamo al merito. C’è un modo semplicissimo per smontare le bugie. Portare in evidenza i fatti. Elenco di seguito, sia pure molto sinteticamente, le principali azioni portate avanti dalla mia amministrazione in questi tre anni.

Per quanto riguarda gli anziani:
-Azione progettuale n. 2 del Piano di Zona 2019/2020 - Servizio di Assistenza Domiciliare rivolto a persone anziane per le prestazioni di Assistenza domiciliare.
-Servizio assistenza domiciliare anziani afferenti al progetto finanziato dall’unione europea – next generation eu - pnrr missione 5 - componente 2 - investimento 1.1.2 autonomia degli anziani non autosufficienti  erogato con voucher di servizio, in favore di persone anziane non autosufficienti.
-Ripristino della Casa delle Culture e del Volontariato dove si svolgono diverse attività ricreative rivolte alla fascia di popolazione più anziana attraverso le associazioni del Terzo Settore.
-Approvazione con il Distretto Socio Sanitario, per la prima volta, di una Progetto/Spazio ricreativo di socializzazione per gli anziani da realizzare a Petrosino.

Per quanto riguarda i minori:
- Realizzazione di un “Centro distrettuale di sostegno socio-educativo territoriale per minori”. Per la prima volta a Petrosino uno spazio strutturato con l’obiettivo di realizzare interventi mirati a supportare i minori nel loro percorso di crescita favorendone il processo di integrazione e di inclusione sociale. Gara in corso per l’assegnazione del Servizio.
-Realizzazione, in ogni annualità attraverso i fondi del Dipartimento per le Politiche della Famiglia e con fondi propri, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori e a contrasto delle povertà educative.
-SAI Progetti di accoglienza e inclusione per MSNA.
-Asilo nido comunale.
-Erogazione assegni maternità.
-Erogazione Bonus figlio regionale.

Per quel che concerne le disabilità:
-Erogazione servizi ASACOM per uno numero di minori mai affrontato prima dal Comune di Petrosino.
-Attività contro la dispersione scolastica in collaborazione con la scuola per interventi di prevenzione e recupero.
-Trasporto disabili (assistenza a favore di soggetti portatori di handicap che frequentano centri riabilitativi).
-Ricoveri di disabili psichici presso strutture autorizzate.
-Visite domiciliari di anziani e disabili dell’UVM e l’Assistente Sociale per Disabilità Gravissima.

Per le politiche familiari:
-Progetto distrettuale Centro per la famiglia (con la presenza di 2 assistenti sociali e 2 psicologhe) per interventi rivolti a minori e famiglia.
-Attivazione Centro di Ascolto.
-Attivazione Spazio neutro.
-PUC (Progetti di utilità collettiva) destinati ai percettori di reddito di inclusione ADI e SFL.
-Contributi economici straordinari.
-Bonus elettrico per disagio fisico.
-Carta dedicata a Te.
-Erogazione Reddito di Povertà.
-Progetti di reinserimento sociale dei soggetti adulti destinatari di misure alternative alla detenzione.

Ora, nonostante questo elenco non di opinioni, ma di azioni concrete e servizi per dare risposte alle persone fragili, sono consapevole delle difficoltà che quotidianamete vivono tanti cittadini e che tanto ancora bisogna fare. Ma solo se si è in totale malafede si può affermare quanto scritto dal sig. Indelicato e questo fa tristezza ancora di più quando lo si fa utilizzando un’associazione di volontariato come paravento.
Detto ciò, sempre massima e totale è la disponibilità al dialogo con l'auspico che ci si possa confrontare sui bisogni reali e sulle risposte possibili che con senso di responsabilità cerchiamo quotidianamente di offrire. Con tutti i limiti e gli ostacoli che ci sono a Petrosino come nel resto della Sicilia e non solo. Ma sempre nella chiarezza e nella trasparenza a cui forse qualcuno è poco avvezzo e senza lucrare politicamente sui bisogni dei più fragili.

 

Giacomo Anastasi
Sindaco di Petrosino



Native | 14/11/2025
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-11-2025/1763109836-0-otium-promuove-la-scena-jazz-under-35-siciliana.jpg

Otium promuove la scena jazz under 35 siciliana

Otium anima l'autunno marsalese con un programma musicale 2025, sostenuto dal Comune di Marsala e dal Ministero della Cultura, il Jazz Club, che porta al Teatro Sollima alcuni dei nomi più interessanti della scena jazz...