Venerdì e sabato a Marsala la prima edizione di "Stagnone Fest"
A Marsala il 25 e 26 luglio la prima edizione di “Stagnone Fest”, un evento gratuito voluto e organizzato dal Comitato “Insiemeperlostagnone”, presieduto da Loredana Giacalone, che animerà la suggestiva piazzetta di contrada Birgi Vecchi, affacciata direttamente sulla Laguna.
Due giornate pensate per celebrare il territorio, la cultura e la memoria collettiva, attraverso un programma ricco di musica, narrazioni, arte, degustazioni e momenti di riflessione.
“Il 25 luglio – spiega la presidente Giacalone – inizieremo con una serata di musica e narrazione, dove le voci del territorio racconteranno la storia dello Stagnone tra tradizioni, canti popolari, racconti di comunità e memorie di chi ha vissuto e continua a vivere questa terra. Il 26 luglio, invece, sarà dedicato alla riflessione e alla proposta, con tavole rotonde, testimonianze dal mondo della viticoltura, performance artistiche e spazi di dialogo con la comunità”.
Lo “Stagnone Fest” sarà anche un’occasione per valorizzare i sapori locali. Durante entrambe le serate, infatti, si potranno degustare vini delle cantine del territorio, serviti in calici di vetro, e gustare alcune eccellenze dello street food locale, preparate da operatori del settore che sono delle istituzioni. Non mancherà l’animazione per i più piccoli, con laboratori, giochi e attività dedicate, mentre le serate si concluderanno con concerti e performance musicali di artisti locali e ospiti, in un’atmosfera festosa e accogliente.
Per agevolare la partecipazione e garantire la sicurezza, sarà attivo un servizio di bus navetta dalle aree parcheggio lungo la SP1 (presso la Cantina Birgi e il Santuario Nostra Signora di Fatima). L’intero evento si svolgerà all’aperto e a ingresso libero.
"“Stagnone Fest” è più di un evento: è un invito a condividere esperienze, riscoprire l’identità di un luogo unico e immaginare insieme il suo futuro. Due giornate per incontrarsi, ascoltare, gustare e festeggiare la bellezza dello Stagnone, nel cuore della Riserva e nel cuore della comunità" sottolineano gli organizzatori.
Marsala, “Tra Scilla e Cariddi”: oggi online la presentazione del Libro Poster
Si tiene oggi, 17 febbraio 2026, alle ore 17.00, la presentazione online del Libro Poster “Tra Scilla e Cariddi”, restituzione pubblica dell’esperienza di residenza di scrittura realizzata con i fondi MIC_SIAE “Per Chi...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Castellammare, in biblioteca il saggio “Nascita della Mafia” di Salvatore Mugno
Riparte dagli incontri in biblioteca l’edizione 2026 di Contaminazioni. Venerdì 20 febbraio, alle 18.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” di Castellammare del Golfo,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
