Si terrà venerdì 1° agosto alle 18.30, in Piazza della Vittoria a Marsala, il terzo appuntamento della rassegna estiva “Ricordando Paolo Borsellino. Come seguire il suo esempio”.
Il tema scelto per l’incontro è “Giovani vite bruciate: i killer di Rosario Livatino, giudice 'ragazzino'”, un’occasione per riflettere sulla storia e sull’eredità del magistrato assassinato dalla mafia nel 1990.
A intervenire sarà il dott. Salvatore Vella, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, da anni impegnato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Con il suo intervento, Vella offrirà un’analisi lucida e concreta sul contesto in cui maturò l’omicidio del giovane giudice siciliano, figura ancora oggi simbolo di integrità e coraggio. L’iniziativa si svolgerà davanti al Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” ed è promossa dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV e dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Marsala e del Comune di Marsala.
La rassegna, iniziata il 17 luglio, proseguirà fino al 12 settembre 2025. Un percorso civile e culturale pensato per mantenere viva la memoria di Paolo Borsellino e interrogarsi, oggi, su come dare concretezza al suo esempio.