Marsala, arriva l’App per visitare il Parco Archeologico di Lilibeo
E’ stato presentato ieri mattina al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala, diretto da Anna Occhipinti, l’App per la visita del Museo e dell’area archeologica di Capo Boeo.
Due percorsi di visita, sia in italiano che in inglese, fruibile gratuitamente sulla piattaforma izi.travel con il proprio cellulare o da pc.
Arrivando al Parco si può inquadrare il Qrcode e scoprire così i monumenti più significativi del Parco e delle opere di maggiore interesse esposte al museo.
L'app nasce da una tesi di dottorato di Chiara Vitaloni dal titolo "Dalla tutela alla valorizzazione: percorsi di archeologia e di fruizione sui casi di studio di Termini Imerese e Lilibeo-Marsala”, presso il Dipartimento Culture e Società UniPa, tutor professori Elisa Chiara Portale e Mauro Ferrante.
Vitaloni in video collegamento ha presentato lo strumento, con l’obiettivo di risospendere ad una esigenza del pubblico, potenziando l’esperienza di visita ma anche valorizzando la competenza interna, coinvolgendo il personale del Parco. Il tutto a costo zero.
Si tratta di uno strumento versatile, che permette un tour online, ci sono due percorsi distinti: uno per il Museo archeologico e l’altro per il Parco Archeologico.
Per il Museo ci sono 18 tracce, comprende i reperti più iconici come la Nave Punica, per il Parco ci sono 13 punti di interesse, legati pure alla Plateia Aelia.
Ogni testo ha una traccia audio, sia in italiano che in inglese. Le immagini sono ad alta risoluzione per avere un miglior supporto visivo. Ci sono pure due piantine, una per il Parco e l’altra per il Museo.
Per la direttrice Anna Occhipinti “Ancora una volta si rivela vincente il connubio tra ricerca e valorizzazione. Da oggi, quindi, il PALM è presente anche su izi.TRAVEL, l’applicazione scaricabile gratuitamente su diversi dispositivi che consente in modo agile e veloce la creazione di audioguide, come quella che il nostro Parco propone”.
Museo Archeologico
Aprendo l’app o collegandosi da sito il turista, l’appassionato, il cittadino può immergersi nella visita del Museo, lì si trova la Venere di Lilbeo, la Tessea hospitalis, il relitto di Maracas, il corredo maschile: gli strigìli; e poi ancora L’edicola di Maria e la Nave Punica. Solo per citarne alcuni.
L’audio conțiene la voce degli operatori del Parco, direttrice compresa. Una operazione straordinaria.
Parco Archeologico
La mappa del Parco Archeologico parte dal benvenuto della direttrice Occhipinti ai Mosaici del Teatro impero, passando dalle Terme pubbliche alla Platea Aelia.
Un viaggio straordinario che arricchisce la città donando, con competenza, grande visibilità al Museo e al Parco.
Marsala, “Tra Scilla e Cariddi”: oggi online la presentazione del Libro Poster
Si tiene oggi, 17 febbraio 2026, alle ore 17.00, la presentazione online del Libro Poster “Tra Scilla e Cariddi”, restituzione pubblica dell’esperienza di residenza di scrittura realizzata con i fondi MIC_SIAE “Per Chi...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Castellammare, in biblioteca il saggio “Nascita della Mafia” di Salvatore Mugno
Riparte dagli incontri in biblioteca l’edizione 2026 di Contaminazioni. Venerdì 20 febbraio, alle 18.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” di Castellammare del Golfo,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
